lunedì 12 maggio 2014

Perchè mi candido, un passo avanti.


Da quest'oggi tutti gli amici di Cassina riceveranno per posta una mia lettera di presentazione. In essa i motivi che mi hanno spinto a scegliere di candidarmi al Consiglio Comunale nelle elezioni Amministrative del prossimo 25/05/2014. 
Di seguito il testo della lettera. Buona lettura e buon voto a tutti!




Carissimi Cassinesi, elettrici ed elettori,
Mi presento. Sono Andrea Parma, ho 38 anni, convivo con la mia compagna Simona e ho un bambino di 4 anni, Alessio. Vivo a Sant’Agata e lavoro a Cassina de’ Pecchi, sono un perito in telecomunicazioni che opera nel settore della sicurezza come tecnico impiantistico.

Non sono un cassinese da sempre, lo sono solo dal 2011. Cassina de’ Pecchi però la conosco bene, perché la frequento dal 2003 e perchè qui ho deciso di dare seguito a una passione che mi porto dietro fin da ragazzo, la politica. La politica, proprio quella. La politica oggi tanto disdegnata, che è considerata, a ragione, così lontana dai reali bisogni dei cittadini. Eppure io ne sono affascinato. Amo la politica, perché credo, nonostante tutto, che sia il solo mezzo attraverso il quale cambiare le cose. E le cose oggi, a Cassina de’ Pecchi, noi le dobbiamo cambiare.

Dopo quattro anni fallimentari del centrodestra è arrivato il momento di dare una svolta amministrativa al nostro paese. Cassina ha bisogno di persone e idee nuove. Cassina ha bisogno di una amministrazione attenta, snella, che sappia ascoltare. Cassina ha bisogno di un governo coeso e determinato e che affronti, a viso aperto, i problemi grandi e piccoli di tutti i giorni.

Da dove cominciare? Innanzitutto, da un contrasto vero alla crisi economica, che ha messo sul lastrico anche a Cassina tante realtà produttive, i lavoratori e le loro famiglie. Il Comune deve adottare un approccio più concreto per sostenere e rilanciare l’impresa e il commercio locale, attraverso progetti mirati, potenziando e riorganizzando i Servizi Sociali, facendosi promotore di nuove politiche del lavoro che si basino sul riciclo e il riutilizzo, sull’efficienza energetica e sulla green economy,
La sicurezza economica va di pari passo con la sicurezza di tutti i giorni. Vivere in paese sicuro infatti è un diritto di ogni cittadino. Come poterlo fare? Stimolando, ad esempio, una nuova idea di comunità perchè una città dinamica, attiva e che offre maggiori momenti di aggregazione è una città in cui è bello vivere, è una città priva di pericoli.
Vivere Cassina de’ Pecchi significa anche tutelare il patrimonio pubblico, un compito che accomuna tutti i cittadini, un dovere per gli Amministratori comunali. Per questo sarà necessario curare e valorizzare gli spazi aperti e liberi, in cui i giovani, i meno giovani, le famiglie si incontrano per relazionarsi, ampliando l’offerta culturale, ricreativa, sportiva ai cittadini.

Questi sono solo alcuni argomenti sui quali penso di poter portare il mio convinto contributo.
La Lista “Cassina Domani” per la quale mi candido al Consiglio Comunale e che sostiene Massimo Mandelli alla carica di Sindaco ha in mente un paese moderno e all’avanguardia: per noi l’efficienza della macchina comunale, la trasparenza degli atti amministrativi, la partecipazione dei cittadini alla vita del Comune sono elementi essenziali per una buona Amministrazione. Al tempo stesso la tutela del territorio e la difesa della cultura e della tradizione agricola di cui Cassina e i cassinesi sono portatori è per noi un principio irrinunciabile.

Ho imparato in questi anni ad apprezzare Cassina de’ Pecchi che ora è diventato anche il mio paese, qui infatti ho deciso di vivere insieme alla mia famiglia. E’ arrivato il momento di mettersi in gioco in prima persona e sono pronto a farlo. Voglio portare il mio impegno, la mia storia e la mia esperienza al servizio di una comunità, la nostra.


Avanti Cassina, Rialzati!

Nessun commento:

Posta un commento