sabato 29 luglio 2017

Conti in ordine e novità per Cassina de Pecchi. Ben Fatto.

La peggiore Giunta della Storia, come qualcuno ama definirla, nella prima metà di quest'anno ha fatto di più di quel che altri hanno fatto in un "quasi mandato" nella loro breve e fallimentare esperienza amministrativa.

Non è Parma a dirlo. Lo dicono i fatti. Giovedi 27 Luglio il Consiglio Comunale, tra le altre cose, ha approvato lo "Stato di attuazione dei Programmi amministrativi" un Documento politico che ci dice quanto e cosa è stato fatto a metà esercizio (a metà 2017) rispetto a quanto preventivato in fase di Bilancio previsionale. 

Intanto un dato, forse il più importante: l'80% delle risorse previste è stato impegnato. 

Non c'è bisogno di essere degli esperti di numeri per capire cosa vuol dire impegnare i soldi. Riuscire a mettere a frutto le risorse preventivate "sulla carta" significa dare il via alle Opere e alle idee che la nostra Amministrazione ha programmato. Significa che la verifica di metà esercizio risulta essere saldamente in regola e certificata, sia perché una parte cospicua delle risorse (l'80% appunto) è effettivamente assegnata ai capitoli di spesa, sia perché dopo il Riequilibrio di Bilancio (operazione da fare entro fine Luglio che consiste in una ricognizione generale sui singoli Programmi) il Bilancio del Comune di Cassina de Pecchi è assestato e non presenta incongruenze di nessun tipo. Partiamo da qui, i conti sono in ordine e non è cosa da poco visto che in passato è successo anche il contrario, più volte.
Conti in ordine, programmi realizzati o in fase di realizzazione, prospettive significative per l'imminente futuro. Insomma, un buon "bottino" per chiudere bene la prima parte del 2017. Un Bilancio in equilibrio, un Programma Amministrativo che ha visto la realizzazione di molto di quel che ci eravamo promessi e la possibilità, grazie alle basi gettate nei primi sei mesi dell'anno, di portare a termine i Progetti iniziati, nel breve periodo.

Vi diranno il contrario, incominceranno a inondarvi delle solite mail noiose. Lo faranno, statene certi. Lo faranno perché di fronte ai numeri e ai risultati inconfutabili c'è chi ama distogliere l'attenzione parlando di altro. Noi andiamo avanti e lo facciamo con determinazione e grazie ai risultati con molta soddisfazione. 

Intanto, in attesa che il Documento sia pubblico e accessibile a tutti (e mi prendo l'impegno di condividerlo quanto prima) di seguito vi elenco cosa abbiamo realizzato e cosa ancora dobbiamo realizzare, convinto che a quel punto la soddisfazione non sarà più solo mia, ma comune anche tra voi che leggete.


Avanti Lavori Pubblici, con le asfaltature di Via Venezia, Via Donatori del Sangue, Via Galilei, Via Villa Pompea, Via Roma, Via Grandi. Asfaltature attese da anni, non interventi "spot" ma che rispondono a un disegno complessivo di riqualificazione delle nostre strade; il proseguimento dei 5 Lotti del POR FERS 2014-2020  a partire da fine Luglio, quando aprirà il cantiere per la Ciclostazione e l'ultimo tratto di Pista alla MM2 (gli altri 4 lotti sono quelli di Via Don Vismara-Via Pertini a Sant'Agata, Via Andromeda-Via Michelangelo; Villa Magri; Via Cardinale Ferrari-Via Roma); Avanti il Commercio e la Promozione del territorio con la Riqualificazione dell'Area del Mercato del Venerdi e un altra straordinaria edizione di Fragolosa che ancora una volta ha promosso il nostro Comune con migliaia di visitatori. Avanti ora, con un nuovo Evento a Settembre, per una Festa che racchiuda quella storica dell'Autunno e quella di Encuento in un unica soluzione, con la finalità di mettere in mostra e creare rete trale ta te realtà Associative del nostro Comune.

Razionalizzazione degli spazi comuni, perchè risparmiare e investire su quel che già si ha, è un metodo vincente, sopratutto quando le risorse sono quelle che sono. Abbiamo trovato lo spazio al Centro Verdi per la storica Sezione cittadini di Avis (che aspettava da anni) e alla Scuola Primaria invece abbiamo trovato lo spazio per una nuova classe, rispondendo all'esigenza dei nostri piccoli studenti, insomma Politiche attive ed efficaci per il Demanio e Patrimonio

Si prosegue con la procedura per l'acquisizione da parte del Comune di Cassina de Pecchi dei lampioni Enel Sole, in modo da risparmiare sui costi di manutenzione e la possibilità di realizzare "pali intelligenti" con copertura wi-fi; si stanno sperimentando sul territorio le telecamere spia per contrastare la piaga degli abbandoni indiscriminati dei rifiuti; si sono conclusi i lavori per il "Centro del Riuso" presso la Piattaforma Ecologica che inaugurerà a Novembre. Ambiente ed Ecologia a Cassina de Pecchi, ovvero difesa e promozione del presente.

Grande attenzione ai Servizi alla Persona e alle Famiglie: è stato realizzato un nuovo, più accogliente e più funzionale "Frot e Back Office" al primo piano del Comune di Cassina de Pecchi, per rispondere in maniera celere ed esaustiva a tutte le esigenze; si è conclusa la formazione del personale comunale per dar vita a Settembre del 2017 ai Servizi ATS (ex Asl) come la scelta o la revoca del medico di famiglia e l'attivazione della CRS; è entrata a far parte dell'organico una nuova Assistente Sociale (e questo ad esempio ci ha permesso di smaltire la lunga lista di attesa e presa in carico delle domande al Servizio Politiche Sociali); è stato realizzato il Servizio di Segretariato Sociale Distrettuale con ritorni in termini di professionalità sul nostro Comune; è partito il progetto di Welfare Comunitario per Martina e Roberta; sono stati messi in campo Progetti per le famiglie in situazione di sfratto o in previsione di azione esecutiva; il 1 Luglio sono partite le politiche del Dopo di Noi anche a Cassina de Pecchi.

Sport e Giovani, l'iter per la riqualificazione della Piscina e quello per il nuovo Campo da Calcio proseguono spediti; il progetto di avviamento allo sport a scuola, attraverso il quale i bimbi di Prima Elementare possono entrare in confidenza a turno con sei pratiche sportive, è stato potenziato, mentre è stato inaugurato in Comune uno Spazio Pubblico di Co-Working e il Progetto Agreocologia con più di 200 iscritti.

Per l'Urbanistica si lavora prevalentemente per l'ampliamento del Cimitero di Camporicco, altra esigenza che ci portiamo dietro da anni e che noi faremo, nel mandato. In oltre ci siamo concentrati, con successo, sulla cura dei due cimiteri cittadini, in particolar modo contenendo la crescita delle piante infestanti.

Il Potenziamento del Piedibus, i percorsi di Inclusione, il Progetto Orto condiviso, un Progetto di contrasto al Cyberbullismo, uno per l'ingresso del Teatro a Scuola, il Progetto "Scuola che promuove la Salute": tutte le pratiche messi in campo nell'Area della Pubblica Istruzione oltre che il gran lavoro svolto nel campo della Cultura, inutile ricordarne i risultati, tangibili e sotto gli occhi di tutti.

E se, tutto questo è stato realizzato, lo è non solo grazie a una volontà politica chiara, ma grazie anche a una Macchina Comunale efficiente, al gran lavoro svolto dagli Uffici e dai tecnici comunali: il Rendiconto di Gestione 2016 e il relativo riaccertamento ordinario hanno eliminato i residui e il Bilancio, come detto all'inizio, risulta in equilibrio per 16.956.502,13 Euro. A differenza di quanto avvenuto nel 2016 quest’anno non è stato necessario ricorrere all’anticipazione di cassa. L’attività dell’Ufficio Tributi si è concentrata tra l'altro sull’accertamento delle omesse denunce e dei mancati o parziali versamenti IMU/ICI (505), TASI (48), Tassa sui Rifiuti (304) e TOSAP (53), per un totale di 910 nuovi accertamenti e maggiori entrate per l’Ente che sono state contabilizzate con la Seconda Variazione di Bilancio. 
Mentre si prosegue con l'informatizzazione del nostro Comune: è stata completata la migrazione alla nuova connettività in fibra ottica 100/100, è stato implementato con successo PagoPa (il nodo dei pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni) e si prosegue con il Progetto Steps - Sportello Telematico (di cui Cassina è il Comune capofila) il cui lancio pubblico è previsto per Ottobre 2017.

Qualche informazione ve l'ho data. Solo alcune, quelle cioè che reputo essere le più significative. Del resto, sarebbe complicato riportare qui tutto: pensate solo al fatto che i 19 Programmi Amministrativi che compongono il Documento sono carichi di novità, tutti, nessuno escluso. E questo ci fa essere pienamente soddisfatti: il nostro voto positivo, espresso in Consiglio Comunale, è li a dimostrarlo. 

Dimenticavo. Mentre il Consiglio Comunale discuteva, mentre qualcuno dentro e fuori il Consiglio rosicava per questo (e come detto prima lo farà anche nelle prossime ore) la mattina stessa, sono partiti i lavori di messa a norma dei Giochi a Sant'Agata. Il primo lavoro, a seguire tutti gli altri. Piccole cose? può essere. Può essere che sistemare i giochi per i nostri figli, asfaltare le strade, fare una Piscina o un Campo da calcio, tenere curate le aree verdi sia tutto sommato "normale amministrazione" . Normale amministrazione che noi però stiamo facendo. E se pensiamo che altri invece hanno sonnecchiato per anni, lasciando usurare i giochi, non mettendo a posto le buche sulle strade, lasciando andare a pezzi la Piscina, lasciando incancrenire le criticità del Mercato del Venerdì.....bè, a fronte dei risultati ottenuti e che ho cercato di raccontarvi in questo articolo, la mia soddisfazione è doppia.





1 commento:

  1. Ottima cosa!! Mi preme particolarmente sottolineare che molto spesso le "opere" meno evidenti sono quelle che aiutano di più i Cassinesi. Mi riferisco al "sociale", situazione dove chi lavora (Assessore Doriana Marangoni ed il suo staff) molto spesso non ha l'evidenza verso i 13.000 e rotti abitanti di Cassina di chi gestisce opere evidenti (strade, piscina, camppo calcio, verde, ecc), non fa vetrina ...., ma fa !!!

    RispondiElimina