giovedì 1 maggio 2014

La A, la P e la T

Questa mattina, al banchetto del 1 Maggio, ho incontrato un cittadino che con poche parole mi ha detto quello che molti altri cittadini pensano, sempre più frequentemente:
“la politica mi fa schifo, non voto più, non mi rappresentate”, sintetizzo.
Come poter dar torto a una affermazione del genere? Noi che ci mettiamo la faccia, noi che ci candidiamo ala guida di questo paese, non possiamo tirarci indietro. A noi spetta rispondere, a noi tocca provare a convincere i più scettici. Compito non certo semplice perchè oggi la politica, soprattutto quella nazionale, riesce a dare un’immagine di se sempre (o quasi) negativa, non rispondente ai reali bisogni dei cittadini. E’ qui, su quest’ultimo punto, che dovremmo insistere: RISPONDERE AI REALI BISOGNI DEI CITTADINI. Attraverso tre semplici azioni, da mettere in campo sin dall’inizio della prossima legislatura, qual ora i cassinesi sceglieranno “Cassina Domani”: Ascolto, Partecipazione, Trasparenza.
Tre elementi che dovranno caratterizzare la futura Amministrazione del centrosinistra.

A, come Ascolto: tenendo aperto sempre un filo diretto e privilegiato con la cittadinanza, tutta la cittadinanza. Aprendo le porte del Comune alla parte viva e attiva della città. Dando la possibilità ai cittadini di parlare e incontrare Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali. Utilizzando il sistema della “Consulta” come strumento di confronto e di comunicazione tra gli amministratori e le Associazioni.

P, come partecipazione: Coinvolgendo i cittadini sui temi di interesse generale, chiedendone sempre il parere con una comunicazione capillare e costante, organizzando momenti pubblici di presentazione di idee e programmi. 

T, trasparenza: Negli atti, nelle delibere, snellendo e ottimizzando il sito del Comune, creando le condizioni affinchè ci sia la possibilità, da parte del cittadini, di poter accedere, senza problemi, all’attività dell’Amministrazione Comunale e soprattutto che a domanda o critica, il Sindaco, l’Assessore, il Consigliere rispondano, in tempi ragionevoli.


Forse la A, la P e la T qui elencate non saranno sufficienti a far cambiare idea al signore che ho incontrato stamattina. Noi però ci crediamo e , se eletti, applicheremo questi tre principi, sul serio.

Nessun commento:

Posta un commento