domenica 5 agosto 2018

Servizi, Lavoro, Qualità. Una Nuova vita per Cassina de Pecchi.

Qualche tempo avevo usato queste parole: 

"nessuna speculazione in nessun luogo di Cassina de Pecchi ci sarebbe stata fino a quando alla guida del Comune ci saremo stati noi" (http://andreaparma.blogspot.com/2018/06/mamma-li-comunisti.html)

Ebbene, cosi sarà, ora che la notizia su Nokia è di dominio pubblico e cosi sarà anche domani. Perchè quanto annunciato ha il sapore di una grande operazione a favore di Cassina de Pecchi e dei cassinesi, esattamente il contrario di quanto spesso avviene a discapito delle Città e delle Comunità, vittime troppe volte degli interessi specifici, più che di quelli generali. 


Da dove partiamo

Ancor prima di entrare nel dettaglio di ciò di cui si comincia a parlare in queste ore e che riguarda un capitolo importantissimo, ovvero il destino della ex Nokia-Siemens, voglio rassicurarvi su un punto che risulta evidente a tutti: 

Ci troviamo di fronte a un futuro positivo, dove vincono parole quali Servizi, aree pubbliche, rigenerazione urbana, standard qualitativi, arricchimento del territorio e della qualità generale della vita in Paese. 

Qualunque cosa vi dirò in questo POST che è dedicato a Nokia passa da un principio, che davanti ai fatti trova una conferma. Nessuno svenderà quell'area, nessuno favorirà i privati, nessuno regalerà il territorio - che è ricordiamolo il bene più prezioso che abbiamo - a nessun altro, ma piuttosto quell'area da abbandonata quale è ora assumerà una funzione centrale nella vita del nostro Comune. Questa è una certezza oggi e lo era anche ieri, nonostante fin da questo autunno, alcuni sbandieravano lo spauracchio della speculazione e della depredazione del territorio. 

Oggi, con certezza, possiamo quindi tranquillamente confermare che il futuro prossimo del nostro Comune, il futuro Sociale, urbanistico, viabilistico e quindi l'assetto e le abitudini di Cassina de Pecchi, passano da quanto verrà realizzato nella vasta area che fino a qualche anno fa ospitava il colosso delle telecomunicazioni. E ci passa per vie del tutto trasparenti e di qualità. 

Oggi con estremo entusiasmo vi parlo di questo. Perchè le cose da dire sarebbero tantissime ma ci sarà tempo e spazio per farlo. Per ora partiamo dai fatti, quelli che in queste ore stanno circolando velocemente. I giornali locali lo riportano correttamente: la Giunta, Venerdi, ha approvato lo schema di Convenzione tra il Comune di Cassina de Pecchi e un operatore privato per la riqualifacazione dell'Area ex Nokia-Siemens, secondo un progetto presentato dal medesimo e integrato con alcune richieste "di peso" volute dalla nostra Amministrazione Comunale, che ha guidato il processo iniziato nel Settembre del 2017, dandogli una connotazione prettamente pubblica e riuscendo ad ottenere risultati decisamente importanti per lo sviluppo e l'assetto urbanistico-estetico del nostro Comune. 


Il Progetto

I pilastri del progetto sono contenuti nella Convenzione che è frutto del lavoro della Amministrazione Comunale e degli Uffici Comunali con l'operatore privato. Il Progetto è innanzitutto un Progetto in linea con il PGT (zero consumo di suolo e destinazione prevalente dell'area a industriale/produttiva) e si basa su tre filoni principali: 

un'area, la più estesa, rimarrà a vocazione industriale con un insediamento produttivo/logistico;

un'area quella a ridosso di Via Roma avrà carattere commerciale con due insediamenti di piccole-medie dimensioni e un terzo insediamento commerciale a carattere Sociale; 

la terza area sarà quella destinata a un Servizio vero e proprio, la "Casa della Salute", voluta fortemente dal nostro Assessore alle Politiche Sociali, un Poliambulatorio multifunzioniale sull'esempio di altri Comuni e che rimarrà proprietà del Comune e quindi dei cittadini. 

I tre filoni saranno contorniati da opere funzionali alla loro realizzazione, a partire dalla viabilità all'incrocio tra la Padana e Via Don Verderio dove sarà realizzata una rotatoria oltre a una strada parallela alla Padana interna all'area commerciale che collegherà la nuova rotonda a Via Mazzini (opera già prevista nel PGT); un parcheggio pubblico sul lato est a servizio dello Stadio; altri parcheggi dislocati a sud; aree verdi e attrezzate per il gioco; la realizzazione di un "museo" sulla storia della Nokia e la torre che varrà lasciata intatta a memoria di ciò che è stato per lunghissimi anni quel posto. 


Cosa rimarrà a Cassina de Pecchi

Le opere citate poc'anzi saranno realizzate dall'operatore che si occuperà anche della riqualificazione dalla ex palazzina dei vigili, della ex scuola elementare, dell'asse Matteotti - Papa Giovanni e dei parchi ivi compresi. Il tutto per un importo di circa 9000000 di euro a fronte dei 3500000 di oneri di urbanizzazione a cui si aggiungono 20000 euro all'anno per tre anni al Marketing Territoriale a supporto del commercio locale. 

Questo in estrama sintesi il succo della Convenzione che è utile ricordarlo è il risultato di un lungo lavoro di mediazione e rivisitazione di un progerto inizialmente diverso, molto diverso, in cui il commerciale era nolto più corposo e vi era anche un massiccio intervento edilizio, laddove oggi invece vi è il produttivo. 


Prospettive

Non c'è che dire, un'oprazione vasta e importante, la più importante tra quelle che Cassina ha conosciuto negli ultimi decenni. 

E' chiaro che siamo estremamente soddisfatti anche perchè tutti i "titoli" che vi ho elencato sono da riempiere di contenuti con il suppporto e i suggerimenti dei cittadini che sono invitati fin da ora al primo appuntamemto pubblico che si terrà il 25 Settembre in Aula Consiliare.

Siamo soddisfatti e vigili affinchè questo primo atto sia l'inizio di un processo che ci porti con i tempi dovuti verso un grande obiettivo strategico per tutti, la riqualificazione dell'area che ha ospitato una grande Azienda che ha fatto la storia a Cassina de Pecchi e che negli ultimi anni abbiamo conosciuto solo per le tristi vicende legate al mondo del Lavoro.

L'Area ex Nokia conoscerà cosi una nuova vita, fatta di Servizi, di luoghi, di bello, di utile, di Lavoro. 

Una nuova vita per la Città, per Cassina de Pecchi e per i cassinesi. E come vi avevo promesso in un recente POST nessuna speculazione vi sarà e questa è forse la conquista più importante, insieme alla volontà di fare di Cassina de Pecchi un posto sempre più bello e moderno.

Nessun commento:

Posta un commento