martedì 21 agosto 2018

Nokia, all'insegna della massima Trasparenza

Il POST del 5 Agosto scorso sul Progetto di Riqualificazione dell'Area ex-Nokia ha suscitato molto interesse e alcuni commenti. E' stato il POST più letto dei mesi estivi, segno che l'argomento è sentito e che, come già detto, segna (segnerà) una svolta positiva, senza dubbi nuova, per l'intero Paese. Per questo motivo come Gruppo Consiliare del Partito Democratico abbiamo deciso di mettere a disposizione dei cittadini un link a cui è possibile visionare tutta la documentazione in nostro possesso fino ad oggi, perchè crediamo che ciò che noi valutiamo strategico e innovativo per Cassina de Pecchi debba essere condiviso con tutti, fin da subito, anche se siamo ancora ad una fase preliminare, siamo alla "fase 1" e la strada da compiere, insieme alla Città,  è ancora lunga.

Il 31 Luglio il Sindaco annuncia la presentazione al Comune di un Progetto. Il 3 Agosto la Giunta approva la Convenzione tra Operatore (colui che ha presentato il Progetto) e Comune di Cassina de Pecchi. Qualche giorno dopo il nostro Gruppo ha messo insieme tutti i Documenti e li ha resi pubblici non solo in segno di massima trasparenza ma anche per "preparare" l'opinione pubblica alla "fase 2" che muoverà i suoi primi passi dal mese di Settembre e che vedrà la partecipazione diretta di chi vorrà partecipare (cittadini, forze politiche, realtà sociali, econimiche, produttive del territorio) alla costruzione dei contenuti di quel Progetto. Gli appuntamenti da segnarvi in agenda, dopo le vacanze, sono due: il 25 Settembre, come già comunicato, alle ore 21 in Aula Consiliare è fissata la prima Assemblea Pubblica di presentazione del Progetto e prima del 25 Settembre, faremo la prima Commissione Urbanistica, un appuntamento più "politico", dove sono i Gruppi Consiliari a confrontarsi seppur la Commissione ha comunque carattere pubblico. 

Ebbene, per i tanti che me lo hanno chiesto ecco a voi il risultato del lavoro di documentazione. A questo link: https://www.pdcassina.com/ trovate "in primo piano" la presentzione del Progetto e due "tasti" sulla destra (due ulteriori "link") da cui poter scaricare sia gli 8  Documenti tra cui lo schema di Convenzione, la Planimetria e i Lotti, il Quadro Lavori Pubblici, le analisi sulla Viabilità; sia il riepilogo dettagliato degli Oneri (ovvero delle "Opere" che l'Operatore si impegna a realizzare per il Comune di Cassina de Pecchi e quindi per noi tutti).

Questo è quel che stiamo facendo con il massimo impegno affinchè un progetto cosi importante e cosi "rivoluzionario" per le abitudini e la vita in generale in Paese diventi il progetto non dell'Amministrazione Comunale, ma piuttosto il "Progetto dei cassinesi" perchè molto del futuro prossimo nostro e dei nostri figli passerà di li.

Questo è il solo interesse che mi muove, da semplice Consigliere Comunale e da 4 anni a questa parte, quello di lasciare un posto migliore di quel che ho trovato. Chi invece, non avendo uno straccio di idea di Paese, parla di "altri interessi" accostandovi il mio nome con POST viscidi e infamanti, lo fa perchè abituato a spargere fango&fake (oltre a fragole&pannocchie) ad ogni occasione buona. Per loro, per quelli del 2009, 2010, 2011 e 2012 la parola PGT ha significato fallimento: caduti penosamente prima della fine del mandato sotto le tonnellate di cemento con cui volevano soffocare il nostro Paese. Forse è per questo che su Nokia continuano a sputare veleno cambiando idea e obiettivo ogni 5 minuti. Il nostro PGT fa quello che si prometteva di fare, il PGT del centrodestra ha significato invece la fine prematura del centrodestra. Chiaro, no?

Ad ogni modo lancio una sfida da questo blog, che dicono in molti essere uno strumento utile e di informazione, al di là di come uno la pensa. Dica il collega-Capogruppo-Consigliere Maggio quali sono gli "interessi politici e di bottega" di cui parla. Sia chiaro e la smetta con le fake annacquate con ragionamenti ingarbugliati e che capisce solo lui. 

Sono tutto orecchi. Mi può chiamare, mi può scrivere, può anche citofonarmi. Lo aspetto volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento