Questa volta faccio al contrario del solito. Per raccontarvi il Consiglio Comunale del 31 Luglio (l'ultimo prima della veloce pausa estiva) parto da ciò che non funziona, da ciò che non va, da quelle criticità arcinote e su cui più volte abbiamo ragionato, anche qui con voi, dalle pagine di questo blog.
Verde, decoro urbano, cura del territorio. Tre lacune che ci portiamo dietro da sempre. Tre lacune su cui insisto e insistiamo tutti i giorni e che devono trovare finalmente risposte, in questo ultimo anno di legislatura.
Per parlarvi del DUP per il triennio e dello "stato di attuazione dei Programmi 2018", quelli da noi approvati il 31 Luglio, parto da qui. Da ciò su cui serve una bella rivisitazione, attraverso investimenti e lavoro. Tanto lavoro.
Quanto realizzato nei primi 6 mesi dell'anno (Stato di attuazione dei programmi 2018) e quanto si vorrà realizzare ancora (DUP) non possono fare a meno di un occhio critico sui tre capitoli citati prima. Fino alle 3.15 del 1 Agosto di questo si è discusso, almeno su questo il Pd ha concentrato la sua attenzione. Perchè quanto ancora cè da fare ancora sono i nostri unici obiettivi da qui al 2019.
In mezzo, certo, cè stato dell'altro, come la nascita del Gruppo del Partito Democratico; le dimissioni dell'Assessore Tacconi; la interessante Relazione annuale del Centro Anziani Borsellino con le tante e ammirevoli iniziative svolte durante l'anno; la Mozione sull'adesione al "Mandela International Day" e la richiesta del Partito Democratico al Sindaco di adesione alla Campagna Nazionale "sull'Educazione alla Cittadinanza", di cui vi parlerò in successivi POST dedicati. Ma a parte l'uscita dall'Aula per l'incomprensibile protesta delle minoranze (forse per il troppo caldo, ma a fare politica si fa fatica, dovrebbero saperlo) tutto si è svolto come ci immaginavamo.
Approvare il DUP e lo Stato di attuazione ai Programmi è un passagio fondamentale per il proseguo degli ultimi mesi di legislatura. Portare a compimento gli sforzi fatti fino a qui e vederne finalmente i risultati tangibili è una sofdisfazione non indifferente. Proprio Mercoledi 1 Agosto, ad esempio, è partito e si è comcluso poco dopo, il cantiere per asfaltare il primo pezzo della Via XXV Aprile - una Via su cui MAI nessuno ha messo mano in modo omogeneo. Quel cantiere su cui il simpatico twettatore balneare Maggio non si arrende al punto di confermare anche dal suo blog che sarà pagato con i soldi del mutuo. Strano per uno che è stato Assessore ai Lavori Pubblici - e che finiva sui giornali per ogni centimetro di strada asfaltata - non capire che quel cantiere è pagato da CAP (compensazione per lavori svolti sul nostro territorio) e non dai cittadini. Ma andiamo oltre, prima o poi lo capirà, io insisto. Nei giorni scorsi dicevo è partito il cantiere in Piazza Unita' d'Italia per realizzare una nuova uscita dal plesso scolastico in totale sicurezza e lontano dai gas di scarico delle auto. Qualche tempo fa sono partiti i lavori di ristrutturazione della Piscina Comunale. E sempre nelle scorse settimane sono stati consegnati tre nuovi punti di illuminazione pubblica: Via Mameli, Piazza Unita' d'Italia e Viale Trieste che arrivano dopo il rinnovo dell'illuminazione di tutta la ciclabile Cassina - Vignate, su cui come ricordete mi spesi in prima persona.
Ma la "ciccia" di quanto fatto è davvero sostanziosa: sulla Sicurezza e Polizia locale è partita la Convenzione con i Comuni di Bussero e Pessano, con la finalità di rafforzare il nostro corpo di Polizia Locale, ampliarlo, più uomini e più presenza sulle nostre strade; sono partiti anche i servizi di reperibilità serale e festiva (questa sera, Mercolesi 8 Agosto, pattuglie sulle nostre strade ad esempio) oltre all'importante firma del Protocollo di intesa tra Comuni e Prefettura sul Controllo del Vicinato, per sostenere la fitta rete di cittadini che si mettono in prima persona per dare il proprio contributo alla sicurezza. In ambito di Poliche Sociali ottimo il lavoro svolto dall'Assessorato sul potenziamento dei servizi con la rete messa in atto verso le realtà del territorio e i Comuni del Distretto 4 (di cui Cassina fa parte) per razionalizzare la spesa e creare politiche verso i bisogni in modo condiviso. Bene tutto ciò che si è fatto per promuovere Cassina de Pecchi, il suo territorio, le sue realtà commerciali (Fragolosa, San Fermo, Festa dello Sport, ecc). Benissimo la digitalizzazione della maccchina comunale, che con l'introduzione di strumenti al passo con le tecnologie come PagoPA, Carta di Identità Elettronica, Steps, Comunichiamo, velocizziamo il rapporto tra Ente e cittadini e abbattiamo la burocrazia. Ottimo il lavoro degli uffici e dell'Assessorato per combattere, nel piccolo, l'evasione e l'elusione fiscale e capite quanto sia importante farlo. Bene il lavoro svolto sulle politiche ambientali con la conferma della riduzione TARI e con i rincuoranti numeri sulla diminuzione di Rifiuti prodotti procapite. Bene Cultura e Pubblica Istruzione, due fiori all'occhielllo per la nostra Amministrazione.
Poi chiaro, quelli che han governato nel 2009, 2010, 2011 e 2012 non hanno niente di meglio da fare che insistere sulle ciclabili inutili ma stavolta nemmeno questo perchè cascati in pieno nel tweet del capogruppo Maggio (e ahimè non avendo letto nemmno una pagina dei due Documenti) hanno abbandonato l'Aula perchè "la documentazione è stata mandata tardi e incompleta". Questo aspetto è davvero interessante perchè dimostra la pochezza della politica distratta che sta ai social piuttosto che studiare i documenti, ma tantè.
Social e barzellette. Che tristezza. In questo clima mi dicono sia in rispolvero un "eterno classico", la #ParmaPoltrona. Già sto ridendo.
Nessun commento:
Posta un commento