domenica 5 agosto 2018

Farlocchi in salsa elettoral-balneare

Il 5 di Agosto uno di solito pensa alle vacanze, sopratutto se è già in vacanza. Se invece le vacanze le ha già fatte - come me - e si trova in Città a lavorare, prova a dedicare il poco tempo che ha alla Comunità, quella per cui ha deciso di impegnarsi in prima persona. 

Sarà il sole, sarà il mare, sta di fatto che la irrefrenabile voglia di "beccarli sempre in castagna" quelli che amministrano, come spesso capita, nei giorni scorsi ha prodotto tre passi falsi, sopratutto perchè "l'arma" messa in campo è sempre quella della denigrazione a prescindere. 

Ebbene lo #sprint2019 ci offre tre farloccate fresche fresche, che segnano davvero la pochezza di cui troppo spesso la politica locale soffre. Sopratutto a destra, sempre più una destra, quella cassinese, volta alla ricerca sassoluta dello scandalo e al "sentito dire", piuttosto che alla critica documentata. E ve lo dimostro subito, con questo breve POST.

Le tre perle agostane - ovvero le tre "farloccate elettoral-balneari" - riguardano l'asfaltatura di Via XXV Aprile (partita il 1 Agosto), i Documenti mancanti per il Consiglio Comunale del 31 Luglio e la Festa di San Fermo.

Sulla farloccata numero 1 (quella riferita all'asfaltatura di Via XXV Aprile, un'opera attesa da decenni) il collaga-consigliere-capogruppo-ex Assessore nel 2009, 2010, 2011, 2012 Maggio, che ama particolarmente la battuta anche quando è superflua, dalla località balneare in cui si trova, si lascia andare in un tweet che fà un bel tonfo nell'acqua - quella stessa acqua in cui si trova - mi auguro in questo momento comodo comodo. Dice Maggio, uno che spesso ci azzecca, ma non stavolta, che l'asfalto della XXV Aprile è quello del mutuo che indebiterà i nostri figli, ma canna e canna alla grande perchè questa asfaltaura (che è il primo dei tre lotti previsti sulla grossa strada di collegamento di Sant'Agata) è una compensazione per opere realizzate da CAP sul nostro territorio. Quindi un opera pagata da CAP e non dai nostri figli per colpa del mutuo. Gli altri due lotti previsti, che ci permetteranno di sistemare praticamente tutta la lunga via, saranno anch'essi pagati ancora da CAP e Snam sempre per compensare altre opere da loro realizzate.
Maggio, #staisereno e goditi le vacanze.

La farloccata numero 2 riguarda il Consiglio Comunale svolto il 31 Luglio, quello importantissimo in cui si è trattato lo Stato di attuazione dei Programmi amministrativi 2018 e il DUP (il Documento di Programmazione) per il triennio. Consiglio Comunale di cui vi racconterò nei prossimi giorni. Ebbene, le minoranze hanno chiesto il ritiro di questi punti perchè "arrivati tardi e non completi". In realtà i Documenti in questione sono arrivati il 27 Luglio alle ore 9.44 (in tempo utile e come da Regolamento) poichè approvati il 25 Luglio dalla Giunta e se solo li avessero aperti questi Documenti (invece che leggere i tweet balneari di Maggio) si sarebbero accorti che dei due Documenti fatti da 96 pagine (32 + 64) per un mero errore di battitura e/o di trascrizione sono "saltati" due capitoli, di complessive 6 o 7 righe, integrati durante la seduta di Consiglio Comunale. 
Poi uno "amministrazione" la fa come meglio crede rispondendo ai suoi elettori, ma abbandonare un Consiglio Comunale basando la sua protesta per un tweet che arriva diretto dalla Sicilia mi pare una farloccata, ancor di più del fatto in se.

Terzo e ultimo passaggio, San Fermo. Quest'anno le poche risorse a disposizione non ci permettono di coprire i costi per la sicurezza dell'intera giornata. Risultato, gli espositori potranno presentarsi dalle ore 17 del 9 Agosto e non più dalla mattina, come di consuetudine. Semplice costatazione: pochi soldi, attività collaterali ridotte. La Festa rimane in piedi e prosegue come sempre tenendo sempre ben presente che in tutta Italia sono centinaia gli eventi saltati o che rischiano di saltare a causa dei nuovi costi per la Sicurezza introdotti dopo i fatti di Torino (che lo ricordo, hanno "prodotto" 1 morto e centinaia di feriti). Chi parla di tradizioni interrotte o fa paragoni con Fragolosa spara panzane sapendo di spararle. Fragolosa si è ripagata i costi sulla Sicurezza grazie alle decine di espositori. A San Fermo le cose sono un po diverse. 
Io sto con chi lavora a testa bassa e per il nostro Paese e non con chi spara farloccate, voi fate quello che meglio credete.

A proposito, San Fermo è già cominciata, venite a farci un salto. Decisamente meglio una bella serata in compagnia, tra musica e buona cucina, piuttosto che stare dietro alle farloccate per fini elettorali in salsa balneare. 


Nessun commento:

Posta un commento