venerdì 10 agosto 2018

MM2: Un abbaglio collettivo?

Sembrerebbe che alcuni finanziamenti messi a punto dall'ex Governo Renzi per alcuni progetti sulle periferie tra cui l'abbattimento delle barriere architettoniche nei Comuni attraversati dalla Metropolitana verde non rientrino tra quelli posticipati al 2020.

Sembrerebbe che 24 Progetti finanziati a fine 2016 (compresa Cassina e i Comuni dell'asta della Martesana) "siano salvi" dalla tagliola dello slittamento, mentre a saltare sarebbero i restanti 96.

Sembrerebbe che i Senatori di Pd e LeU abbiano votato l'emendamento al Milleproroghe, proposto dalla maggioranza Lega - 5 Stelle, quello incriminato che dà una mazzata alle speranze di quasi 100 Sindaci.

Sembrerebbe che sia stata Città Metropolitana di Milano nel tardo pomeriggio di ieri con una nota a spiegarlo. E poi alcuni Senatori, come gli amici Malpezzi e Conincini.

Sembrerebbe quindi che siamo cascati tutti in un equivoco, meglio dire in un "abbaglio collettivo".

Sembrerebbe, perchè ciò che giornali, testate televisive, fonti politiche di destra e di sinistra, Sindaci dei Comuni della Martesana, Sindaco e Assessore ai Trasporti di Milano, Consiglieri Comunali vari, hanno ripetuto nella giornata di Mercoledi scorso, ieri - Giovedi - sia stato smentito, in parte, una piccolissima parte. 

Dopo questo abbaglio collettivo, che ha colpito anche me al punto di scrivere subito un POST (sapete quanto ci siamo spesi e quanto ancora lo faremo per dotare di ascensori la Metro di Cassina), direi di andarci con i piedi di piombo. Del resto dai signori della flat tax, della fine dei privilegi, del Parlamento ai Cittadini, del cambieremo tutto e subito un provvedimento del genere, quello che congela per 2 anni opere strategiche convenzionate (è bene ricordarlo) per milioni di italiani e per miliardi di euro (che rimane intatto - purtroppo - per ben 96 Comuni), non te lo aspettavi. Perchè se 24 Progetti "sono salvi" - come tutti oggi dicono - ce ne sono altrettanti 96 finiti al lontano 2020. 

Ho letto che il Governo ha applicato quanto stabilito dalla Corte Costituzionale sulla base della sentenza 75/2018. Vi invito a leggere la sentenza (https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2018&numero=75) e dirmi cosa ne capite voi. Perchè un emendamento al Milleproroghe che rimodula gli spazi creando un fondo nel 2020 (in altre parole, un modo elegante e congeniato per bloccare quei fondi) non immagini che te lo voti anche il Pd e LeU, sopratutto in nome di una sentenza interpretabile, per usare un eufemismo.

Sembrerebbe tutta questa vicenda molto bizzarra. E lo è ancora di più e come spesso capita, a Cassina de Pecchi, dove una lunga fila di tuttologi della prima ora, sono corsi a gridare allo scandalo per quanto da me e altri sostenuto. Ma a questi ultimi, i tuttologi "de noiartri", orfani di un centrodestra cassinese spappolato e inesistente (se non per le battaglie sgonfie sui Social) manca un pezzetto della storiella. Alle 15:02 del 8 Maggio 2018, un ora dopo la pubblicazione del mio POST (per chi non lo avesse letto: http://andreaparma.blogspot.com/2018/08/lavori-alla-mm2-nel-2020-grazie-lega.html) arriva alla mia attenzione e all'attenzione di tutti i Capigruppo consiliari, una richiesta di incontro dal gruppo "Uniti per Cassina" (per chi non lo sapesse, il gruppo consiliare del centrodestra) per formulare una iniziativa istituzionale comune "contro la decisione di congelare il bando periferie" in riferimento all'abbaglio collettivo che ha accecato anche leghisti e forzisti nostrani, oltre che il Pd.  

Il caos creato dalla notizia (e da una maggioranza parlamentare che ha vinto non certo in nome dei tagli ai poveri Comuni) ci ha spiazzato tutti, sopratutto a Cassina. E noi, invece che passare le ore a dire tutto e il contrario di tutto (come stanno facendo alcuni esponenti del centrodestra locale, smentendo se stessi nel giro di un quarto d'ora) la giornata di ieri l'abbiamo passata al telefono con i nostri Senatori per ricostruire l'accaduto e per capire di più, anche perchè noi (che in Parlamento non ci stiamo) le notizie le prendiamo dai giornali. 

Aspettiamo ancora qualche giorno, per capire meglio. Per il momento cè un fatto: Mercoledi erano 120 i Sindaci a incazzarsi con Lega e 5 Stelle. Oggi "solo" 96 che estendono la loro incazzatura anche a Pd e LeU. Del resto, "solo" il 71,30% di quelli iniziali.  

Nessun commento:

Posta un commento