martedì 21 agosto 2018

Nuovi cestini contro il degrado, un primo passo

Leggo con molto piacere che a poche ore dal Ferragosto 2018 è partita l'installazione dei coperchi "protettivi" comprensivi di portacenere sui cestini pubblici in Viale Trieste, Piazza Unità d'Italia, Via Venezia e Piazza Decorati. Prima fase, si legge in un POST della pagina FB del Comune di Cassina de Pecchi, a cui seguiranno fasi successive. 

Viale Trieste
Naturalmente l'annuncio non può che farci felici. L'impegno sul Decoro Urbano lo chiediamo da sempre. Lo chiediamo da sempre e lo abbiamo chiesto anche in occasione del Consiglio Comunale del 31 Luglio, a proposito di quanto fatto (Stato di attuazione dei Programmi 2018) e di quanto si vorrà fare (DUP per il triennio). Sul "quanto fatto" a proposito di "Decoro Urbano" l'impegno preso in fase di Bilancio di Previsione non ha avuto nei primi sei messi dell'anno conseguenze concrete, al massimo "qualcosina" e per piccoli e limitati interventi. Per noi il cambio dei cestini rotti, usurati o mancanti era ed è una azione urgente all'interno di un ragionamento più ampio sul Decoro Urbano, sopratutto riferito allo stato di marciapiedi e strade. 
Le zone su cui abbiamo chiesto l'implementazione dei cestini sono diverse a partire dall'area del Casale; dei Parchi Pubblici (Gramsci su tutti); in molte vie centrali e meno centrali dove i cestini mancano completamente. Come chiediamo da tempo un intervento per sistemare le panchine rotte, la pulizia dei portici del centro (con i privati), la pulizia del portico della Biblioteca che oggi è in uno stato pietoso.

Per il momento il giudizio rispetto a questa operazione (ci auguriamo estesa) è postivo anche se, girando per le vie ad ora interessate dall'implementazione dei "nuovi" cestini, ho notato che alcuni di questi continuano ad essere usati impropriamente, con rifiuti domestici o abbandoni indiscriminati. 

Attendiamo di vedere quale sarà il risultato definitivo, per comfermare o meno il giudizio di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento