domenica 28 maggio 2017

Cassina de Pecchi non si ferma, cresce. Mai stare fermi!

Settimana carica di comunicazioni, tra Accoglienza, Solidarietà, Tasse e Tariffe, Servizi, Opportunità. 

Da dove cominciare? Direi dall'argomento più discusso in Paese e in tutta Italia, quello dell'Accoglienza dei migranti che arrivano nel nostro Paese. Settimana scorsa vi ho fatto un report dettagliato su quali sono le intenzioni del Comune di Cassina de Pecchi in tema di Immigrazione (se vi siete persi l'articolo, ve lo ripropongo qui) oggi vi dico, nel pratico, cosa abbiamo fatto. A 5 giorni dalla firma del Protocollo per l'Accoglienza e a 2 giorni dalla grande manifestazione di Milano per i Diritti, non siamo stati con le mani in mano aspettando chissà chi è chissà cosa, ma ci siamo mossi incominciando a fare ciò che c'è da fare, facendo ciò che il Protocollo prevede. Convocate le Associazioni, i singoli e le Cooperative che si occupano di Sociale che in buon numero hanno risposto (Filippide, Germoglio, Speranza, Avis, Banca del Tempo, Melograno, tabto per are alcuni esempi) presentandosi all'incontro del 22 Maggio e con loro abbiamo gettato le basi per una collaborazione in chiave di Accoglienza. Il 3 Luglio in programma un Consiglio Comunale "aperto" (durante il quale cioè i cittadini potranno intervenire) per parlare di questo argomento che ci riguarda tutti: alla politica urlata di chi dice "prima i cittadini" noi rispondiamo con i fatti, senza bisogno di sbraitare perché sicuri che insieme con la Città e le sue innumerevoli sfaccettature, ce la faremo, dobbiamo farcela, anche in questo momento complicato.

A proposito di Accoglienza e politiche solidali. Se 80 Comuni sono compatti per aiutare chi ha bisogno di aiuto c'è chi, in Martesana e non solo, rialza la testa con intimidazioni ai Sindaci, alle forze politiche, ai cittadini. Sono apparsi striscioni da parte di Forza Nuova, il Partito di estrema destra, anche a Cassina sul ponte di Villa Magri, la mia solidarietà agli amici dei Comuni "colpiti" ricordando un Evento che dal 16 di Giugno farà riempire strade e piazze cittadine, il Palio delle Contrada 2017.

E chi urla "prima gli italiani" non solo specula su una tragedia, quella dei migranti costretti a lasciare la loro terra, ma inganna i poveri italiani, quelli che soffrono e sono in stato di difficoltà, tirati in ballo per negare Diritti agli stranieri e poi dimenticati (gli italiani) il giorno dopo. Siccome alle speculazioni e alle parole urlate preferisco i fatti, vi racconto i risultati che la nostra Amministrazione Comunale ha ottenuto per i cassinesi sfortunati disoccupati o a basso reddito. Non avremo certo risolto il problema delle fragilità, però quelli elencati al link precedente sono fatti, non parole.  

sempre in tema di fatti oggi voglio parlarvi di un tema indigesto per molti (anche per me). Quello delle Tasse e delle Tariffe. In particolar modo voglio parlarvi delle Detrazioni che abbiamo pensato per la cittadinanza, tutta la cittadinanza, perchè ho scoperto che molti cittadini non sanno nulla. A Cassina de Pecchi riduciamo le tasse. Leggere per credere: nero su bianco in questo articolo

La Solidarietà la facciamo non solo sui grandi temi nazionali, ma anche su quelli che ci riguardano più da vicino. Quelli che riguardano Cassina de Pecchi. Il 30 Maggio prossimo (Martedì) sarà un anno dalla tragedia del suicidio - omicidio che colpì la nostra Comunità. Ricordiamo quell'episodio con un gesto di vicinanza alle ragazze rimaste orfane e per raccogliere fondi a favore di un Progetto di Welfare Comunitario. Vi aspetto Martedì dalle 19:30, al torneo di Volley per Martina e Roberta non mancate. 

Ancora Opportunità, sta volta per i giovani in cerca di occupazione o di crescita professionale. Aperto un nuovo Bando per il Servizio Civile Nazionale, a Cassina de Pecchi aperte 5 posizioni per 5 giovani in ambito di Ambiente, Cultura, Educazione. Fossi in voi, io non perderei questa occasione. mentre, come sapete, il 18 Maggio scorso, in Aula Consiliare, sono stati presentati i Progetti di riqualificazione della MM2, qui le diapositive presentate mentre metto a vostra disposizione tutte le informazioni sulle Attività Estive per i nostri ragazzi

Qualcuno mi ha chiesto perchè è stato introdotto il pagamento per la Casa dell'Acqua di Sant'Agata, quando per un anno non si è pagato nulla. La risposta è semplice: facciamo pagare la manutenzione della medesima solo a chi ne fa utilizzo, come per la casa di Piazza Decorati al Valor Civile. Ne parleremo ancora.

Chiudo questa comunicazione facendo un augurio e un in bocca al lupo a due realtà appena sorte a Cassina de Pecchi. Un Outlet vestiario Spazio 29 in Via Don Verderio (e quando apre una nuova attività commerciale è sempre una gran bella notizia) e la nuova Società di Pallavolo che mette insieme l'esperienza e la professionalità delle due storiche Società presenti in paese, Volley Cassina 1969 e ASD Pallavolo Arcobaleno. Cassina non sta ferma, cresce!

Una Buona settimana, sempre con un Sorriso!



Nessun commento:

Posta un commento