giovedì 25 maggio 2017

Prima i Cittadini

In questi ultimi giorni, in cui si parla e molto di Accoglienza, di migranti, di territori e di arrivi anche a Cassina de Pecchi mi ha colpito e molto la reazione con cui alcuni (i soliti a dir la verità) cercano di speculare sulla disperazione degli italiani per giustificare la repulsione verso sentimenti (e azioni concrete) di aiuto verso le persone che raggiungono le nostre coste in cerca di una opportunità. La frase che mi ha colpito è sempre quella "prima i cittadini". E quel che mi ha colpito e che a dirla sono coloro che poi degli italiani se ne infischiano. La lega Nord, tanto per fare un esempio, è quella che ha costretto i suoi Sindaci e i Sindaci in cui la Lega è in coalizione a non firmare il Protocollo sull'Accoglienza (quello di cui vi ho parlato settimana scorsa) al grido appunto di "prima i cittadini". Ma ci spieghi la Lega Nord, che ha governato più volte il Paese e che è amministrazione in tanti Comuni e Regioni che cosa ha fatto per "i cittadini" che vivono situazioni di povertà, di disoccupazione, di criticità. 
A Cassina de Pecchi, la Lega Nord, ha governato dal 2009 al 2013: risultati? Non ci è dato sapere. Intanto qui vi dico che cosa la nostra Amministrazione Comunale ha fatto in questi quasi 3 anni in Paese nel campo del Sociale, del Lavoro, della povertà: 

Abbiamo realizzato un Bando del Lavoro Accessorio creando piccole forme di lavoro occasionale per tutti i disoccupati cassinesi, riuscendo a coinvolgere 17 disoccupati per un totale di quasi 4000 euro erogati a persone senza un lavoro.

Abbiamo vinto un Bando per le Start up giovanili 

Abbiamo abbassato la franchigia per la retta del Nido Comunale ai redditi bassi

Abbiamo abbassato la retta per la mensa scolastica al 70% delle famiglie cassinesi (mentre l'Amministrazione Comunale di centrodestra, quella in cui c'era la Lega Nord del "prima i cittadini", faceva pagare il buono mensa ai cittadini di più di quel che costava al Comune)

Abbiamo abbassato nel 2017 la Tari con percentuali in doppia cifra (dal 10% in su) rispetto al 2016 a tutti i cassinesi

Abbiamo preso le opportunità messe in campo da Regione Lombardia o altri Enti (Dote Lavoro, Garanzia Giovani, Dote Comune) per far fare esperienza lavorativa retribuita ai giovani cassinesi presso il Comune.

Abbiamo aperto e inaugurato uno spazio di coworking presso il vecchio Urp (al pian terreno del Palazzo Comunale).

Siamo al lavoro per trovare forme e Progetti di "baratto amministrativo" rivolto alle fasce deboli della nostra Comunità e in costante collaborazioni con tutte le realtà che si occupano di Sociale (a partire dalla Parrocchia, dalle Cooperative Sociali, dal mondo del no profit e dell'associazionismo).

Facciamo quel che si può con gli strumenti che si hanno. E lo facciamo per i Cittadini. 
Il resto sono solo chiacchiere che vanno bene nei talk show.


Nessun commento:

Posta un commento