domenica 7 maggio 2017

Consiglio Comunale del 5 Maggio, un altro passo Avanti!

Carissimi, 

Domenica scorsa,come avrete notato, ho mancato all'appuntamento con la newsletter settimanale. Il tempo è sempre limitato e quando si è impegnati su più fronti, inevitabilmente qualcosa salta. Me ne scuso, per chi è abituato a seguirmi e a seguire le faccende cassinesi con assiduità. Ma ci rifacciamo subito, con una serie di notizie importantissime per il nostro Comune.

Due i motivi per cui sono stato occupato settimana scorsa: intanto l'appuntamento con le Primarie del Partito Democratico a cui hanno partecipato ben 431 cassinesi e che hanno dato anche qui in Paese un risultato a favore della candidatura di Matteo Renzi. E poi, il grande lavoro per il mio primo Consiglio Comunale da Capogruppo Consiliare di Maggioranza, quello del 5 Maggio scorso, Venerdì. Come vi avevo già anticipato, a seguito delle dimissioni di Grazia Mastrandrea, nostro Capogruppo nei primi tre anni di Amministrazione Comunale, il gruppo consiliare ha indicato la mia persona quale nuovo Capogruppo, proposta condivisa e sostenuta fin da subito da tutti. Per me svolgere questo nuovo "ruolo", a differenza di chi mi paragona ad un accumulatore seriale di Poltrone (ricordo che la nuova "carica" è gratuita), significa più impegno, maggiore dedizione alla cosa pubblica, maggiore studio, più approfondimento degli aspetti amministrativi e infine dedicare ancora più tempo a Cassina de Pecchi e alla sua gente. Ho accettato e lo faccio in modo disinteressato,lo faccio per spirito di Servizio, lo faccio perchè voglio bene al nostro Paese. Lo faccio e lo farò al meglio delle mie potenzialità: mi auguro di non deludere nessuno e di portare sempre risultati positivi per la nostra Comunità.

E, dopo la nomina, subito al lavoro. Consiglio Comunale del 5 Maggio 2017, dicevo. Undici punti in discussione, tra cui due di primaria importanza. Il Rendiconto di Gestione (ovvero il Consuntivo dell'anno 2016) e poi l'accensione di un nuovo mutuo per riqualificare il Campo da Calcio di via Mazzini.
Tra questi si è parlato anche di Cultura, di Accoglienza, di battaglia per mantenere Servizi e di molto altro. Ma partiamo dall'inizio. 

Bilancio Consuntivo 2016, ovvero il rendiconto verso la cittadinanza e il Consiglio Comunale di come e quanto gli investimenti previsti sono stati correttamente utilizzati: ovviamente su questo c'è molto da dire, perchè molto di quanto previsto dalla nostra Amministrazione Comunale per l'anno passato è stato realizzato, in piena sintonia con il Programma di mandato. So che purtroppo gli italiani sono abituati ad assistere alle promesse mancate dei politici, non a Cassina de Pecchi. Noi quello che ci eravamo ripromessi di fare lo abbiamo mantenuto in pieno. Al link precedente entro nel dettaglio di tutti i capitoli amministrativi su cui abbiamo fatto un passo avanti: Lavori Pubblici, Ecologia, Scuola, Commercio, Politiche Sociali, Sport, Digitalizzazione.

Dicevo all'inizio di un nuovo mutuo. E' cosi, proposto e approvato con il voto favorevole della sola maggioranza. Un muto per portare il campo sintetico anche a Cassina de Pecchi, come ormai c'è in quasi tutti gli impianti comunali e privati d'Italia. Un mutuo che serve per investire sui nostri giovani che fanno sport, per dare un servizio in più alla Città, per sistemare una struttura datata e che presenta lacune e criticità. Ricordate quando dicevo che con il Bilancio 2017 - 2019 si tornava a investire sulla nostra Comunità? così è grazie anche a questo investimento. Vi spiego tutto in questo articolo dategli una lettura, perchè smonta anche qualche bufaletta letta quà e là da chi vuole farvi credere che gli "Amministratori attuali aumentano l'indebitamento dei cittadini": falso e vi dimostro (con i numeri) il perchè.

Come detto, oltre a questi due temi di primaria importanza per i cassinesi, si è discusso e approvato anche altro. Abbiamo votato l'adesione del nostro Museo Maio, un gioiello culturale per la nostra Comunità, all'Associazione Nazionale Piccoli Musei, dando una speranza di Futuro e Promozione a questa realtà tutta nostra. Abbiamo proposto e approvato una Mozione per aderire alla Giornata senza muri promossa dal Comune di Milano per il 20 Maggio 2017, in difesa dei valori di Solidarietà e Accoglienza, in un mondo che si chiude sempre di più, che diventa sempre più intollerante, che perde la sue radici: l'abbiamo votata con l'astensione delle minoranze e un voto contrario, quando nella mozione (trovate il testo integrale al link precedente) si dice chiaramente che "il principio del'Accoglienza deve essere unito a quello della legalità e della conoscenza gli uni degli altri". Peccato, davvero. Abbiamo votato, infine, un Ordine del Giorno in difesa del Trasporto Pubblico Locale, messo a rischio dai tagli ai finanziamenti sul TPL (2.800.000 euro) che Regione Lombardia ha annunciato e che riguarderà direttamente e indirettamente anche Cassina de Pecchi ovvero potrebbe riguardare tutti coloro che oggi utilizzano il trasporto da e per la frazione di Sant'Agata verso i cimiteri e i mercati cittadini (quello che la nostra Amministrazione Comunale ha implementato aumentando le fermate) e quelli che utilizzano il TPL per spostarsi in altri Comuni.

Chiudo questo lungo racconto, allegandovi a questa comunicazione il volantino che spiega l'Ecuosacco. Mi è stato segnalato che in alcune zone di Cassina non è arrivato. Male, bisogna porvi rimedio. 

Un abbraccio e buona Domenica!


PS Vi aspetto Sabato e Domenica 13 e 14 Maggio in Piazza con la terza Edizione di Fragolosa, la Sagra delle Fragole sta volta si parte di Sabato. Alla Grande!

Nessun commento:

Posta un commento