giovedì 25 maggio 2017

La Cultura e il Bello non conoscono sosta


Domenica 21 Maggio dalle 9 alle 13 l'Amministrazione Comunale in collaborazione con alcuni commercianti (Foto Bosi e Cartoleria Manzoni, assenti altri per impegni) e il gruppo Fitgardening (i volontari del verde che da diverso tempo operano sul territorio con iniziative di potature e cura del patrimonio arboreo di Cassina de Pecchi, un mix fatto di Amministratori e Cittadini attivi) hanno presidiato il lungo Naviglio Martesana all'altezza di Via Mameli in occasione della seconda edizione di "Martesana Bike Day" la biciclettata non competitiva che da Milano ha raggiunto Trezzo sull'Adda e viceversa. Evento quello di Martesana Bike Day gemellato con "Fragolosa" la Sagra cassienese che non necessita di presentazione e che proprio il weekend precedente ha conosciuto la sua terza edizione in Paese. L'obiettivo della giornata è stato quello di promuovere il nostro territorio, attraverso la presenza dei commercianti e dei loro prodotti e di tutto il materiale cartaceo che riportava le iniziative culturali e sociali che si svolgono a Cassina de Pecchi. L'iniziativa si è resa possibile grazie al fatto che nelle settimane precedenti si è riusciti come staff di Fragolosa a far inserire nella giornata di Domenica 21 una tappa della biciclettata a Cassina de Pecchi non prevista inizialmente. Successivamente è sorta l'idea di inserire nel programma del nostro presidio un appuntamento "straordinario" del gruppo dei Fitgardening che è consistito nel dar vita sul verde adiacente al Naviglio a un piccolo orto pubblico e comunitario, a disposizione di tutti e che tutti ci auguriamo riusciranno a far proprio, prendendosene cura, annaffiandolo e proteggendolo (a questo proposito un appello ai cassinesi, sopratutto ai residenti della zona, per darci una mano a curare questo piccolo orto).

Durante il corso della mattinata, grazie anche al fatto che il lungo Naviglio è stato protagonista di un altro Evento (la Maratona "Cernusco - New York"), siamo venuti in contatto con molti avventori cassinesi e non a cui abbiamo fatto conoscere un piccolo pezzo della nostra Cassina de Pecchi, sempre con lo spirito di far uscire le nostre bellezze fuori dai confini comunali. All'iniziativa erano presenti alcuni amministratori, Marcello Novelli, Sandro Medei, Laura Vecchi e Andrea Parma; alcuni "fitgardeniristi" come Francesca Colombo e Edoardo Barone; gli organizzatori di Fragolosa Elena Bulgarelli, Angelo Spisto e Federico Bianco; i volontari Marco Gusti, Roberto Bertolotti e Mario Pozzoni. Assente perché infortunata a un piede l'ideatrice della giornata, l'Assessore Doriana Marangoni.
Una mattinata calda, sotto tutti i punti di vista, ma piacevole e che vale la pena ripetere, anche durante l'anno. 
Del resto la Cultura, il bello, la difesa dell'ambiente e la voglia di mostrare ciò che di positivo c'è sul territorio, non conosce sosta.

Nessun commento:

Posta un commento