martedì 27 giugno 2017

Fatti e chiacchere: a chi dare ascolto?

Di solito funziona così: ci sono i fatti e spesso (quasi sempre) intorno ci sono le chiacchere. Tante chiacchere, forse troppe. Ecco, a me, come immagino a tutti i cittadini, piacerebbe rimanere sui fatti più che ascoltare le chiacchere di turno. Questa settimana, come di consuetudine, vi parlerò di fatti, di cose, discutibili forse, concrete sicuramente, che ci riguardano da vicino, senza ombra di dubbio. Fatti che riguardano Cassina de Pecchi sui quali bisogna dire la verità. Bisogna essere sinceri anche di fronte agli errori, perché altrimenti non farebbe per noi. Altrimenti facciamo altro se dobbiamo inventare scuse, di fronte a ciò che non va.

Fatto. In questo caldo inizio d'estate c'è stata la necessità di fare due Consigli Comunali ravvicinati perché la Legge c'è lo impone (non siamo dei masochisti). Le Istituzioni sono una cosa seria (fatto) e non si utilizzano per fare battaglia politica (chiacchere).

Fatto. Il 3 Luglio chiamiamo la cittadinanza per parlare di Accoglienza e di modi di Integrazione. E lo facciamo per primi e forse unici nella zona (fatto) non escludendo nessuno (chiacchere), visto che la data è stata condivisa in Conferenza dei Capigruppo. 

Fatto. Il Comune di Cassina de Pecchi organizza e/o contribuisce insieme alle tante realtà del territorio per il Palio, i Centri Estivi, le attività sportive e ludiche che raccolgono tanti nostri giovani. E lo fa perché tutto ciò che crea comunità va sostenuto, economicamente ed idealmente (fatto) e non per lucrarci sopra politicamente (chiacchere).

Fatto. La partecipazione noi l'abbiamo messa in pratica per davvero in tre anni, con risultati soddisfacenti e meno soddisfacenti, come in tutte le cose che uno fa nella vita. Le sedie vuote nei Consigli Comunali sono un altro discorso, ma fa brodo pur di farsi due risate e fare ancora un po di chiacchere.

Fatto. Abbiamo un problema sul diserbo, dovuto al fatto che il prodotto chimico utilizzato fino ad oggi è stato dichiarato "cancerogeno" e il Ministero della Salute ne restringe l'utilizzo. Con il terzo taglio è partito il diserbo meccanico (con un costo tre volte superiore e con risultati meno soddisfacenti - le radici delle erbacce quando tagliate si rafforzano). Il contratto del verde invece, prorogato per 6 mesi, non c'entra nulla con il diserbo (chiacchere).

Fatto. A tre settimane dall'introduzione dell'Ecuosacco si sono dimezzati i rifiuti non conferibili (quelli non ritirabili per intenderci) ed è aumentata la produzione di plastica. Le due cose sono correlate? si, certo, perchè si sta sviluppando, anche tra chi non lo ha mai fatto fino ad oggi, una azione per una differenziata più consapevole. Le foto dei sacchi ai cigli delle strade (chiacchere) in abbondanza nella prima settimana ora stanno diminuendo sempre più. 

Insomma, un po meno chiacchere e un po più Fatti, per il resto sono qui a vostra disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento