sabato 17 giugno 2017

Eppure, qualcosa si muove

A meno che uno creda di vivere nel Mondo delle Meraviglie, non esiste da nessuna parte la perfezione. Non esiste Comune in Italia con Servizi eccellenti, strade senza buche, verde tagliato a raso sempre e comunque, illuminazione a giorno in ogni angolo o via. Non esiste nemmeno nei migliori sogni, figurarsi nella realtà. 
È così ed è semplice capire il perché: le criticità c'è le hanno tutti a fronte anche (e soprattutto) delle scarse risorse di cui dispongono gli Enti Locali, delle incapacità di politici arraffazzonati o che si interessano di tutto, tranne che del bene della propria gente. In mezzo alle criticità (o a ciò che potrebbe sembrare una criticità) c'è sempre del positivo. Il tutto sta nel vedere se gli aspetti positivi superano le criticità e se sopratutto le criticità possono essere superate. A Cassina de Pecchi sono i giorni in cui i cittadini stanno prendendo confidenza con l'ecuosacco, sono i giorni dell'erba alta i marciapiedi, dei Servizi (tra cui mensa e trasporto scolastico) che cambiano modalità di pagamento. E in ognuno di questi vi è una o più criticità, o almeno, così sembra. Mentirei se vi dicessi che tutto fila liscio, perchè non è cosi. Anche perchè sarebbe inutile dirlo: gli occhi per osservare la vita in Paese e la testa per giudicare i fatti li avete da soli. Ma, come dicevo prima, sta nell'ordine delle cose avere problemi, come la volontà di superarli: al contrario non faremmo bene il nostro mestiere. Al fianco dei problemi (che esistono ed è inutile negarlo) c'è però un Paese vivo, che va avanti, che mette in campo fantasia, competenze, genialità. C'è un Paese in fervore per l'Edizione 2017 del Palio delle Contrade, appena uscito dalla terza Sagra delle Fragole che ha portato a Cassina de Pecchi migliaia di persone; c'è un Paese che con il suo Museo Maio riesce a finire su SkyArte; c'è un Paese, Cassina de Pecchi, che nonostante tutto stringe i denti e si confronta con le grandi e piccole crisi che spesso ci raccontano di saracinesche abbassate e attività in fallimento: nelle ultime due settimane 4 nuove aperture commerciali, una nel settore dell'abbigliamento, tre in quello della ristorazione, una di queste a Sant'Agata, spesso disegnato come un luogo "abbandonato al suo destino", dimostrando che non è cosi. C'è un Paese che dimostra grande generosità, raccogliendo in una serata 1220 euro per Martina e per Roberta; c'è un Paese pronto a fare la sua parte, nel grande tema dell'Accoglienza; c'è un Paese con una straordinaria presenza, quella della Comunità Pastorale, che riesce a organizzarsi per accogliere quasi 900 bambini cassinesi per questa estate, nelle sue due strutture; c'è un Paese che riesce ad abbassare le tariffe, che torna a investire nel Futuro e nella nostra Comunità, che pensa e progetta nuova Mobilità, più Sicurezza, nuovi spazi comuni, riqualificando la dove è necessario farlo. C'è un Paese che ci prova, a resistere e a migliorarsi. Nel bene o nel male, qualcosa si muove. Nel bene e nel male, questa è Cassina de Pecchi. 

PS oltre al messaggio di Speranza, voglio anche tranquillizzarvi. Le criticità citate prima (ecuosacco e erbacce) sono superabili, basta lavorarci su (come stiamo facendo).

Nessun commento:

Posta un commento