domenica 11 giugno 2017

Dalla parte Giusta. A Cassina ci proviamo.

Voglio cominciare la comunicazione di quest'oggi raccontandovi di quel che avviene a pochi km da casa nostra.

Un altra storia di ordinaria ingiustizia, di quelle di cui il nostro Paese è pieno e che quasi non fanno più nemmeno notizia, talmente si ripetono, quasi quotidianamente. 90 lavoratori lasciati a casa alla Ceme di Carugate perché il loro lavoro verrà esternalizzato quando un anno prima altrettanti ne furono trasferiti in altra sede (a 60 km da Carugate). Questa triste vicenda assomiglia molto a quella di cui vi parlai poco tempo che riguardava (riguarda) la Convergys di Cernusco sul Naviglio. E assomiglia alle tante che si ripetono e che leggiamo quasi svogliatamente sui giornali. 

Qual è la risposta della Politica? Non ci è dato sapere. La Politica oggi è più impegnata a piangersi addosso e a incolparsi l'un l'altro per il mancato accordo sulla Legge Elettorale. La politica è più impegnata a twittare e a messaggiare sui social raccontandovi che il PIL è positivo (e meno male!) a raccontarvi che finalmente una misura contro la povertà mostrando un ritardo pauroso sulle reali necessità del Paese e delle famiglie che arrancano, fanno fatica, addirittura smettono di curarsi.


Di questo vorrei che la Politica e il mio Partito parlassero, non di numeri asettici che mostrano solo un lato della medaglia. Vorrei che il mio Partito si impegnasse fortemente su questi temi, tornando a parlare e praticare concretamente Equità, Redistribuzione, Giustizia Sociale, lotta alle povertà diffuse (sempre più diffuse) Io sono fiducioso e mi aspetto ancora più inclusione, ancora più politiche per chi ha di meno, ancora più azione per chi è rimasto indietro. Ce la possiamo fare, dobbiamo farcela. Del resto cos'è la "Sinistra" se non questa cosa qua? Ne parleremo ancora, perchè se è possibile "fare qualcosa" a livello comunale (come vi ho raccontato in più occasioni) è possibile fare anche a livello nazionale, non ci sono dubbi. 

Intanto una certezza, nel piccolo mondo di Cassina de Pecchi: il nostro Comune negli Appalti Pubblici richiederà come prerogativa anche il rispetto di codici etici e comportamentali proprio per escludere dai propri "fornitori" aziende che si macchiano di atti contro la dignità del Lavoro e del Lavoratore. Questa è una scelta molto politica, molto "di parte". Una scelta che sta dalla parte giusta e ne andiamo fieri.


Prima settimana di ecuosacco, sembra che fondamentalmente non si siano registrati grossi problemi, eccezion fatta per alcune esposizioni errate che prontamente sono state segnalate da Cem Ambiente. Ad ogni modo, per chiarire ancora di più ai cassinesi come deve essere esposto l'ecuosacco, abbiamo realizzato questo semplice post che ricorda qual è la procedura giusta da adottare. Dategli un occhio se avete dubbi. 

Bel risveglio in settimana. Inaspettatamente un mio articolo post 5 Maggio 2017, post cioè Consiglio Comunale, è finito su Giannella Channel. Un onore, che rispecchia e riconosce lo sforzo per tenere sempre informati i cassinesi di quel che avviene nel nostro Comune. Grazie, Salvatore. 

Ora, qualche appuntamento da non perdere. Questo pomeriggio, alle 16 I gigan dei performance teatrale al Casale per una raccolta fondi "1 Mq di Felicità" per Casa Filippide, il Centro per le Famiglie in fragilità e per minori e adolescenti disabili; Mercoledì 14 Giugno invece in Biblioteca alle ore 21 la Mostra Fotografica "Il Palio che fu" un antipasto in attesa del 16 Giugno, da non perdere. Qui maggiori dettagli; Domenica 18 Giugno, al Casale alle ore 21 Musica dal Vivo live cover band per sostenere Emergency e in particolar modo il Progetto Ambulatorio Mobile Tre appuntamenti da non perdere, che valgono molto..

Grossi complimenti alle piccole ragazze dell'Artistica Cassina che sono tornate dai Campionati Nazionali Csen di Cervia con nove medaglie, di cui quattro titoli nazionali! Bravissime!

Vi rimando infine al link in cui trovate il numero di Giugno del Giornale Comunale con tante notizie e informazioni utili per chi Vive a Cassina de Pecchi

Un abbraccio e sempre con un Sorriso.
Andrea.

Nessun commento:

Posta un commento