Ecologia, viabilità, mobilità sostenibile e sicurezza.
Temi di strettissima attualità con i quali Cassina de Pecchi e i cassinesi stanno prendendo sempre più confidenza in questi ultimi mesi perché vi è una Amministrazione Comunale che fa quello che ha scritto nel suo Programma di mandato. Forse una novità o una stranezza per molti, sta di fatto che in linea con il Programma di Cassina Domani sono stati messi in atto e sono sotto gli occhi di tutti alcuni interventi tesi a migliorare gli spostamenti, a migliorare la raccolta differenziata, a sostenere e proteggere la mobilità alternativa al mezzo privato.
Ma, andiamo con ordine.
Viabilità: per anni è mancato un programma organico di asfaltatura del manto stradale locale. Finalmente si è intervenuti e si interverrà ancora sulle situazioni più critiche, a cominciare da Via Roma: con i tratti ancora mancanti tra Cassina e Cernusco e quello a Villa Pompea, che verranno realizzati a breve, si chiuderà l'asfaltatura della strada più ammalorata (e trafficata) in Paese. Spazio poi a interventi volti a migliorare l'attraversamento del Comune, così va intesa la rotatoria tra le Vie Vittorio Veneto e Roma e quella prevista tra le Vie Trieste e Roma; così vanno intesi i rialzamenti sorti in Via Trieste e in programma in Via Vittorio Veneto; così va inteso il restringimento della corsia in Via Roma tra Via Cardinal Ferrari e Via Donatori del Sangue. Via Roma non deve essere più considerata la strada privilegiata da chi non residente deve andare da ovest a est e viceversa. Le alternative ci sono, impariamo a usarle.
Mobilità sostenibile: l'idea di fondo è quella di rendere Cassina de Pecchi attraversabile da nord a sud e da est a ovest in modo continuativo e senza interruzioni in bicicletta o a piedi. Per fare questo il nostro Comune ha avuto accesso a due Bandi, uno sulla mobilità sostenibile che finanzierà le opere al 69% e uno sulla sicurezza stradale al 50%, a favore delle piste ciclabili che stiamo vedendo sorgere in questi ultimi tempi. Anche i disagi che inevitabilmente hanno accompagnato la realizzazione della ciclabile in Via Venezia, ad esempio, sono stati mitigati dalla scelta di invertire il senso unico nel tratto di Via Trento davanti alla Scuola Elementare. Non solo, perché la nostra è una Amministrazione Comunale attenta ai bisogni al punto che incentiva il piedi bus, sostiene progetti di mobilità dolce, ha rafforzato il sistema di trasporto da e per i cimiteri e i mercati.
Ecologia: capitolo strategico quello dell'Ambiente e della sua salvaguardia. Nel piccolo, si possono e si devono attuare politiche volte a tutelare l'ambiente che ci circonda, per noi e sopratutto per i nostri figli, che sono coloro che erediteranno quel che noi lasceremo. Intanto il sostegno alla politica dei rifiuti zero attuata da Cem (il Consorzio di igiene ambientale) di cui Cassina fa parte: con l'introduzione dell'Ecuosacco che dal 1 Giugno 2017 farà la sua apparizione anche nel nostro Comune, si prosegue su quella strada. Differenziare ancora meglio e ancora di più di quanto oggi i cassinesi già egregiamente fanno non è impossibile. E noi vogliamo aiutarli in questo, ad esempio con la realizzazione di una "Casa del Riuso" in Piattaforma Ecologica (un luogo a disposizione dei cittadini per ridare vita a tutti quegli oggetti non più apparentemente utili) o ancora con la lotta senza quartiere alle discariche abusive e alla brutta pratica di abbandonare i rifiuti domestici nei cestini pubblici, per passare poi dalle giornate e iniziative a sostegno del verde a Scuola, tra le famiglie, all'interno e con l'ausilio della Associazioni del territorio (ad esempio le azioni volontarie per curare alcuni luoghi verdi di Cassina vanno proprio in questa direzione).
Sicurezza: una priorità, ne abbiamo parlato abbondantemente nel numero scorso, riportando fatti indicativi di una azione amministrativa che vuole sviluppare sicurezza. Qui ne approfittiamo solo per ricordare che il 21 Aprile prossimo al Mulino Dugnani di Via XXV Aprile si terrà una serata dedicata al Controllo del Vicinato, una serata di presentazione e soprattutto di adesione a questo progetto che supporta le Amministrazioni Comunali nel promuovere politiche attive e partecipate per la sicurezza.
Questi in estrema sintesi, alcuni esempi immediati e lampanti di come e quanto la nostra Amministrazione Comunale sta implementando Servizi, Idee e Progetti a favore di tutti, a cominciare dal territorio che ci circonda, dai più piccoli, dalle famiglie e da chi il Paese lo vive pienamente: categorie che vanno tutelate e poste nei primi posti dei nostri pensieri.
CASSINA DOMANI
Nessun commento:
Posta un commento