domenica 9 aprile 2017

Come vedo la Politica e il suo senso profondo

Non ho mai vissuto la Politica come un mezzo per arrivare da qualche parte ma piuttosto come uno strumento attraverso il quale realizzare le cose in cui ho sempre creduto. 

Per me è così oggi ed era così ieri. E sono sicuro che sarà così sempre. Ieri, da giovane "militante" pieno di principi e valori. Oggi da un po meno giovane, con principi e valori immutati e in aggiunta con qualche "ruolo" riconosciutomi probabilmente per quel che valgo. Domani, chissà. 
Sta di fatto che la vita quasi sempre ti pone di fronte a delle scelte. Difficili e sofferte. La Politica, anche quella. Tra continuare a svolgere il "ruolo" di Segretario di Circolo del Partito Democratico (ruolo affidatomi da un Congresso di tre anni fa) e in contemporanea fare il Consigliere Comunale (e farlo bene) ho scelto di liberarmi dal primo impegno, che per me ha significato tempo e sacrificio per concentrarmi per come e per quel che posso sulla vita amministrativa spiccia del nostro Paese. Per questo il 1 Aprile scorso, in occasione della Convenzione di Circolo in cui gli iscritti sono stati chiamati a scegliere il futuro Segretario Nazionale (a proposito, vi invito da subito alle Primarie del 30 Aprile che faremo in Aula Consiliare) ho rassegnato le dimissioni concordate tra gli applausi e gli apprezzamenti ricevuti dai Compagni di Cassina. L'ho fatto anche se mi è stato chiesto di rimanere, l'ho fatto anche se questa scelta è stata più dura del previsto, l'ho fatto anche se la Mozione Orlando (quella che io sostengo) a Cassina contro ogni previsione ha vinto. 


L'ho fatto perché la Politica per me non è una scala da salire, giorno per giorno, piolo per piolo, ruolo dopo ruolo. La Politica è dare quel che puoi, nel momento che puoi, con tutte le energie che hai. Poi tocca a qualcun altro. Il resto sono solo chiacchiere. Il resto sono zero contornato dal nulla

E dunque, si apre una nuova fase per me, ancora più impegnativa, quella di Capogruppo di maggioranza in Consiglio Comunale, in sostituzione dell'amica Grazia Mastrandrea, eletta Presidente della Cooperativa "La Speranza". Di questo vi parlerò a breve, in un altro articolo. Basta parlare di me, ora concentriamoci su Cassina de Pecchi.


Alcune info importanti

Come sapete, domani sera in Aula Consiliare alle ore 21.00 una Assemblea Pubblica sulla Viabilità, al seguente link un po di documenti e alcune informazioni per arrivare "preparati" alla serata. Dopo tanto parlare, dopo un incontro organizzato dalle minoranze, ora tocca a noi spiegare il perchè di certe scelte. Vi Aspettiamo!

Altro argomento "caldo": Ecuosacco. Dal 1 Giugno 2017 entrerà in vigore anche nel Comune di Cassina de Pecchi (siamo uno degli ultimi Comuni a farlo) il sistema del "sacco rosso", in forma sperimentale, che permette la tracciabilità dei rifiuti, che si pone l'obiettivo di diminuire la produzione della frazione del "secco" e far pagare all'utente davvero la quota di rifiuti prodotta (con una diminuzione della stessa), che è un altro tassello verso la politica dei "rifiuti zero" attuata da CEM (il Consorzio di Igiene Urbana). Non dobbiamo avere paura di questa novità, dobbiamo solo essere preparati a questo passaggio. Intanto vi rimando a questo link sul sito di CEM che descrive nel dettaglio cos'è l'Ecuosacco, a cosa serve, cosa deve essere conferito in esso. Mentre, nelle prossime settimane, ancora più informazione tra i cittadini attraverso anche dei momenti pubblici.

A proposito di Ambiente e sua salvaguardia, settimana scorsa grande successo per "Piantamola!" iniziativa organizzata al Casale, con protagonisti i piccoli cassinesi tutti impegnati a piantare 106 nuovi alberelli. Ci siamo divertiti davvero molto, con tanto di inaugurazione di una nuova fontanella donata da CAP fuori dal "Torrione". Insomma, per Cassina de Pecchi non ci si stanca mai

Salvaguardia dell'Ambiente che ci circonda che a volte deve essere "pretesa" nei confronti di chi sporca e inquina. E purtroppo nel nostro territorio continuano imperterriti i voncioni "di professione" che abbandonano i rifiuti nei cestini pubblici, o peggio, sul ciglio delle strade, nei campi, nelle zone poco frequentate. Mentre la Campagna di sensibilizzazione prosegue il suo iter, arrivano in Paese 4 telecamere "spia" che a giro controlleranno tutto il territorio: qualcuno prima o poi lo becchiamo, statene certi.

Misure a favore delle persone con disabilità per l'anno 2017. Tutto quello attuato da Comune e Regione e che cè da sapere al link precedente.

Intanto, il weekend del 13 e 14 Maggio si avvicina e si avvicina "Fragolosa terza edizione", intanto quest'anno si raddoppia con Fuori Fragolosa qualche info a riguardo.

Il 12 Aprile alle ore 17.00 presenteremo il Progetto dei Gruppi di Cammino e infine vi saluto rimandandovi al Numero di Aprile del Giornale Comunale con tante notizie su Cassina de Pecchi e la sua Gente.

Nessun commento:

Posta un commento