sabato 29 aprile 2017

Io ho scelto da che parte stare


Schierarsi, scegliere da che parte stare, metterci la faccia, sempre e comunque, spendersi in prima persona per una idea. Non è facile farlo. Non è nemmeno conveniente farlo. Sopratutto oggi, in un mondo e in una società che premia le scorciatoie, che invoglia a prendere le strade più semplici, dove vincono i più furbi e quelli pronti a tutto pur di emergere. L'arrivismo, l'arroganza, la superbia hanno preso il posto del noi, del senso comune che ci fa sentire tutti partecipi e protagonisti di questo nostro tempo. Non so a voi che leggete, ma a me le cose facili, quelle dove basta fregare il tuo vicino per scopi personali, quelle nebulose, non trasparenti, fatte sottobosco e lontani dalla luce del sole, non mi sono mai piaciute. Preferisco le cose difficili, dove ti metti in gioco, dove c'è da rischiare, dove si vince e si perde insieme, dove prima vengono le idee e poi le persone pronte a interpretarle. Domani, farò una cosa difficile. Domani mi sveglierò di buon ora, andrò in Piazza De Gasperi a #cassinadepecchi, parteciperò alle Primarie del Partito Democratico. Dirò la mia, mi esprimerò, scegliendo il candidato che ritengo essere quello giusto per interpretare l'oggi e affrontare tutte le sfide che ci si pongono di fronte. Domani farò un "atto di coraggio" perchè nell'Italia del 2017 piuttosto che darsi alla cosa pubblica, rischiando, facendo fatica, alzandosi le maniche della camicia, investendo tempo, risorse e energie conviene stare alla finestra, stare a guardare quel che succede, criticare a prescindere, puntare il dito sul primo che capita...Stare in mezzo alla mischia (e non ai bordi) è un po il mio motto. E pure sta volta, pure con una bella dose di mal di stomaco non indifferente, starò nel bel mezzo della mischia. Domani Parteciperò a un altro bel momento di Democrazia, nonostante tutto. 

Perchè "se vale la pena rischiare io mi gioco anche l'ultimo frammento di cuore"

Buone Primarie a tutti. La Democrazia è qui.

Nessun commento:

Posta un commento