Una bella esperienza quella di Domenica scorsa vissuta nella accogliente cornice dell'area del Casale in cui un nutrito gruppo di famiglie ha partecipato all'iniziativa "Piantiamola!" pensata dal Comune di Cassina de Pecchi in collaborazione con gli amici del Comitato Genitori "Genitori in Gioco", la Protezione Civile e alcuni volontari.
106 alberi di diverse specie sono stati piantati dai piccoli e dai grandi cassinesi nell'area a ridosso della Biblioteca Civica. 106 alberi tanti quanti i nati anno 2016 in Paese. Bella e entusiasmante giornata per i più piccini (e anche per gli adulti) che si sono esercitati in un gioco per riconoscere le bellezze che la nostra Natura ci offre, con l'impegno e la consapevolezza che quest'ultima va rispettata e protetta. Il risultato del "lavoro - gioco" sperimentato Domenica è lì sotto gli occhi di tutti con l'auspicio che tra qualche anno sorgerà un nuovo Bosco, dove oggi ci sono ancora "solo" delle piantine.
Occasione, quella di Domenica, che è stata utile anche per inaugurare "Invisibile" la fontanella posizionata a ridosso del "Torrione" donata da Cap a seguito del raggiungimento da parte del nostro Comune di un obiettivo, quello di portare tanti cassinesi a passare dalla bolletta dell'acqua cartacea a quella via posta elettronica: un altro piccolo segnale verso l'Ambiente e la sua tutela.
Non contenti e non appagati da questa iniziativa, il Martedì successivo ancora opere volontarie di cura del verde in Paese. E' toccato alla roggia di Santagata, quella che costeggia Via XXV Aprile, in particolar modo a ridosso del "Mulino Dugnani", le cui pale esterne sono state ripulite da erbacce cresciute negli anni.
Insomma, per Cassina, non ci si ferma e non ci si stanca mai.
Nessun commento:
Posta un commento