domenica 26 febbraio 2017

Cassina de Pecchi è un Paese Vivo e Partecipe.

Subito, un appuntamento da non perdere. Come da tre anni a questa parte, l'Amministrazione Comunale convoca per Venerdì 3 Marzo, alle 21 in Aula Consiliare, una Assemblea Pubblica sul Bilancio di Previsione 2017 - 2019. Torniamo a investire sulla nostra Comunità il filo conduttore della serata, attraverso la quale, tutti, anche chi è meno avvezzo ai numeri, potranno capire con semplici parole come e dove vengono spesi i soldi pubblici (e cioè i soldi di noi tutti) dal Comune di Cassina de Pecchi.

Sempre in tema di Trasparenza e confronto con la cittadinanza vi anticipo che il 24 Marzo è fissata un altra Assemblea Pubblica sui primi 1000 giorni di Amministrazione Comunale targata centrosinistra. Questa volta è Cassina Domani a chiamare a raccolta il Paese per raccontare cosa è stato fatto e soprattutto cosa vogliamo fare da qui al 2019.

Fatemelo dire, è straordinaria la voglia di Partecipazione alle cose di tutti i giorni da parte di molti cassinesi, nel bene e nel male. Tantissimi sono quelli che si esprimono e dicono la loro su tutto, attraverso i social soprattutto ma anche fermandoti per strada, al bar, scrivendoti. Questa è una gran cosa, al di là di come uno la pensa. È segnale di quanto Cassina sia un Paese ricco e plurale, fatto da tanti pensieri e noi amministratori, dal canto nostro, non ci stancheremo mai di ascoltare e parlare con tutti. Ci siamo abituati e non rinunceremo mai alla partecipazione. 

A proposito di Partecipazione, vi ricordo che domani sera, alle 21:00, è convocata la seduta di Consiglio Comunale mentre tra Venerdi 3 Marzo e Sabato 4 Marzo, gli Oratori di Cassina de Pecchi e La Ludoteca, saranno impegnati per la Festa di Carnevale con tanti appuntamenti per i più piccoli, sia a Cassina e a Sant'Agata.

Un buona notizia che spezza l'idea diffusa che spesso circola sui Servizi Pubblici: Cap Holding, la partecipata che gestisce il servizio idrico in diverse Città lombarde, tra le quali Cassina de Pecchi, si è aggiudicata il Premio Top Utility Assoluto sulla base degli ottimi risultati ottenuti dalla Società in ambito di performance operative, al rapporto con i clienti ed il territorio e all'elevato livello di trasparenza amministrativa

Infine, vi propongo un mio pensiero su ciò che è oggetto di discussione e commento anche a livello nazionale: il mondo del Lavoro (o del precariato) che oggi imperversa in Italia. Se la risposta alle tante criticità per i giovani sono i "voucher" allora vuol dire che abbiamo sbagliato qualcosa. Vogliamo per il nostro Paese e per il Futuro nostro e dei nostri figli Opportunità e non precarietà perchè i voucher non sono la risposta. Ne parlo oggi, riportando anche l'esperienza fatta con l'utilizzo del Bando Lavoro Accessorio in Comune, consapevole che questo sarà un tema (e una priorità) anche nei prossimi mesi.


Nessun commento:

Posta un commento