domenica 23 dicembre 2018

Approvato il "Patto per la Sicurezza"



Con personale soddisfazione, il "Patto per la Sicurezza Adda Martesana" è stato votato all'unanimità dal Consiglio Comunale. Punto sul quale, come Partito Democratico, siamo stati estremamente favorevoli fin da subito (ve ne parali qui: http://andreaparma.blogspot.com/2018/12/patto-per-la-sicurezza-adda-martesana.html)


Gli obiettivi qualificanti del Patto, secondo noi, sono principalmente 3, quelli esplicitati all'Articolo 2 del Patto sottoscritto tra Cassina de Pecchi e altri 23 Comuni:

“interventi congiunti in occasione di eventi critici a livello di sicurezza urbana o stradale” (pensiamo ad esempio all'evento drammatico di Pioltello, il disastro ferroviario accaduto dello scorso Gennaio o anche banalmente, ai sinistri stradali che creano disagio);

“progetti per prevenire e contenere fenomeni di insicurezza urbana, disagio sociale, degrado urbano ed inciviltà” (le specificità di alcune PL diventano con il Patto non di un singolo Comando ma di tutti i Comandi. La PL di Pioltello ha Agenti specializzati sull’argomento cyber bullismo e sulla prevenzione);

"Partecipare in forma associata ai Bandi"
 (e si sa, quando si partecipa in forma associata ad un Bando si hanno molte più possibilità di riuscita).


Ogni azione intrapresa che va verso un potenziamento degli strumenti e delle Politiche per la Sicurezza, da noi è colta positivamente.

Non è una novità, fin dal 2014 e cioè fin dall'insediamento di questa Amministrazione Comunale, come Partito Democratico e come maggioranza, abbiamo sempre sostenuto e condiviso tutto ciò che viene attuato per rendere le nostre strade e i nostri quartieri dei posti vivibili, sicuri e vissuti serenamente dai nostri Cittadini.

Lo abbiamo dimostrato ad esempio con la proposta divenuta poi realtà di modifica del Regolamento di Polizia Locale, attuata nella Primavera scorsa, grazie alla quale si è dato un chiaro segnale di contrasto all'illegalità e di controllo dei luoghi pubblici;

lo abbiamo dimostrato appoggiando lo sviluppo anche a Cassina de Pecchi del Controllo del Vicinato, una buona pratica che rappresenta anche - se volete - una idea originale di Sicurezza partecipata dal basso;

lo abbiamo dimostrato col sostegno - ogni qual volta se ne è presentata l'opportunità - alla volontà e necessità di ampliamento del Corpo di Polizia Locale, tant'è che con la nostra Amministrazione Comunale il Corpo di PL si è ampliato, di una unità nel 2017 e poi di un altra nuova unità nel 2018.

Cito velocemente la volontà di creare il Polo della Sicurezza tra PL, Protezione Civile e ci auguriamo anche con l'arrivo della Guardia di Finanza nella ex Scuola Elementare, grazie al Progetto Nokia, altro tassello da noi condiviso di politiche attive per la Sicurezza.

Rimanendo al tema, pertanto, la Sicurezza e il suo potenziamento sono un punto cardine di questa Amministrazione Comunale che oggi grazie alla sottoscrizione del "Patto per la Sicurezza" dà il via libera ad un approccio nuovo e concreto a favore della Città in un contesto di collaborazione fattiva tra i Corpi di PL dei Comuni dell'Adda Martesana.

Condividere esperienze, mezzi, uomini, professionalità tra 23 Comuni significa creare un Corpo omogeneo di 80 uomini su un territorio ampio di 328000 abitanti e il che, se le aspettative saranno rispettate, ci porterà ad avere a Cassina e nei 23 Comuni, maggiore presenza di pattuglie oltre che la possibilità di scambio di Agenti che potranno operare nel pieno delle loro funzioni in ogni Comune, a prescindere da quello di provenienza.


Prima vi ho citato alcune iniziative di questa Amministrazione Comunale a favore della Sicurezza, ho tralasciato una passaggio importante e lo cito adesso, volutamente, proprio a dimostrazione di quanto la nostra Amministrazione Comunale abbia chiaro da sempre l'importanza di sedersi intorno a un tavolo, con i nostri vicini, per trovare il modo di affrontare insieme le nuove sfide. 

Volontà che segue un'ottica che non è più quella del campanilismo, ma piuttosto quella della condivisione che, a fronte della scarsità delle risorse, caratteristica negativa purtroppo per tutti i Comuni, diventa per forza di cose la strada maestra.

Il Comune di Cassina de Pecchi, a Novembre di quest'anno, con i Comuni di Bussero e Pessano con Bornago ha dato il via al Servizio Associato di Polizia Locale Centro Martesana, facendo già un passo importante di quel  percorso che cerca la strada dell'unione delle forze e delle risorse. Che senso ha oggi, nel 2018, in Comuni che praticamente non hanno discontinuità territoriale e che sono tra loro realtà simili anche dal punto di vista socio-economico avere oltre a 23 Municipi, oltre 23 Amministrazioni Comunali anche 23 Corpi separati di PL? Nessuno. Sopratutto perchè le funzioni e i servizi erogati dalla Polizia Locale dei 23 Comuni, eccezion fatta per le particolarità e le eccellenze, sono gli stessi per tutti i 23 Comuni.

Non bisogna temere, secondo noi, la contaminazione con e dagli altri, sopratutto se contaminare ed essere contaminati significa acquisire nuove conoscenze, nuove specificità, potenziare le tue risorse, aumentare la presenza fisica di uomini e mezzi e quindi rendere, anche dal punto di vista della percezione, più sicuro il tuo Paese.

Noi, come PD, non abbiamo paura. Non ne avevamo quando in ballo vi era l'opportunità di partecipare fattivamente all'Unione dei Comuni, non ne abbiamo avuta con il "Comando Associato Centro Martesana", non ne abbiamo ora quando c'è da esprimersi sul "Patto per la Sicurezza" sottoscritto da tutti - indipendentemente dal colore politico.
Siamo favorevoli. Lo siamo Oggi come lo eravamo ieri. Lo siamo ogni qual volta di mezzo c'è la parola "Unita'" per crescere e migliorarsi. Siamo favorevoli sopratutto perchè di mezzo c'e' la Sicurezza dei Cittadini, delle Famiglie e dei nostri figli.

Nessun commento:

Posta un commento