domenica 30 dicembre 2018

Obiettivo Cassina de Pecchi

Se la propria attività riguarda il pubblico, c'è un obbligo da mantenere: fare un bilancio e condividerlo. Serve innanzitutto agli altri, a chi ti legge e serve anche a te che scrivi per misurare successi, limiti, errori, prospettive.
 
E, dunque, oggi 31 Dicembre, mentre fervono i preparativi per l'ultimo dell'anno, vi rubo qualche minuto per proporvi cosa e quanto del nostro tempo dedicato al Paese ha prodotto e produrrà ancora, come ormai faccio da 4 anni a questa parte.

Intanto i Lavori Pubblici e la cura del territorio, sopratutto nelle piccole cose, quotidiane, sono e rimangono, per noi le priorità. Per le strade, i marciapiedi, la progettazione dell'ampliamento del Cimitero e la Scuola, i mutui sono stati approvati, ora si deve partire. E poi le opere relative alla riqualificazione dell'Area ex Nokia (strada di collegamento Via Roma - Via Mazzini; rotonda tra Via Don Verderio e Via Roma; la Casa della Salute; la riqualificazione dell'asse centrale del Paese, la possibilità di destinare parte degli oneri alle periferie, come alla Green Way o alla ex Scuola di Sant'Agata) tutte operazioni ai nastri di partenza i cui risultati arriveranno nel 2019. L'aver individuato un nuovo membro in Giunta, l'amico Giovanni Passera è proprio in funzione di queste priorità. Se nel 2019 riusciremo a realizzare almeno la rotonda tra Via Roma e Via Don Verderio, la strada con Via Mazzini e utilizzare i 300000 euro per il decoro urbano, ovvero sistemazione di parte di strade e marciapiedi, sarà un buon modo di concludere il mandato.

Nel corso del 2018, con l'installazione dei nuovi cestini anti-degrado, l'intensificazione dei controlli sugli abbandoni indiscriminati, il nuovo contratto per la cura del Verde, ci siamo avvicinati alla nostra idea di Decoro Urbano e ancora lo faremo nei prossimi mesi: certo non basta, perchè su questo punto siamo ancora lontani dall'ottimale, ma passi in avanti, nel 2018, ci sono stati.

Poi, la Sicurezza dei Cittadini, tema di primaria importanza. Due nuovi Agenti di PL tra il 2017 e il 2018 e la fattiva collaborazione e scambio di esperienze intrapreso con i Comuni limitrofi ci ha portato a Novembre ad inaugurare il Servizio Associato di Polizia Locale "Centro Martesana" con i Comuni di Bussero e Pessano con Bornago, la cui centrale operativa sarà a Cassina de Pecchi. Un corpo unico di 20 uomini sui tre territori, estensione dell'orario di pattugliamento (7:30 - 19:30), aumento della presenza sulle strade. Siglato, sempre a Novembre, il "Patto per la Sicurezza" tra 23 Comuni, altro strumento utile per rafforzare il presidio dei nostri quartieri. Patto per la Sicurezza e Servizio Associato anticipato da una modifica specifica al Regolamento di Polizia Urbana, voluta dal Partito Democratico, che ha intensificato divieti e sanzioni per chi deturpa i luoghi pubblici.

Sull'Informatizzazione il Comune di Cassina de Pecchi è sempre più all'avanguardia. La possibilità di richiedere la Carta di Identità elettronica, intanto, è realtà. A Marzo ha inaugurato "lo Sportello Telematico Polifunzionale" ovvero un Portale OnLine h24 attraverso il quale tutti i Cittadini possono presentare qualsiasi pratica via web in modo semplice, comodo e veloce; abbiamo implementato la piattaforma "Comunichiamo" per la segnalazione di disservizi, guasti o pericoli e da Novembre, facciamo parte dei 1200 Comuni in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) che permette ai nostri concittadini di richiedere Documenti e Certificati da qualsiasi Comune d'Italia.

Superfluo sottolineare le politiche di promozione del territorio che, grazie a eventi permanenti (MAIO) o Sagre di successo, Fragolosa su tutte, continuano a favorire l'affermarsi di un ruolo "centrale" di Cassina de Pecchi nell'ambito culturale e ricreativo della zona.

Ricordiamo due iniziative del Gruppo Consiliare, che hanno affiancato e arricchito il nostro impegno amministrativo: abbiamo aderito come Comune su iniziativa del Partito Democratico alla Campagna di Anci "Educazione alla Cittadinanza", per la reintroduzione dell'ora di Educazione Civica nelle Scuole, con un importante riscontro tra la cittadinanza e abbiamo presentato, a Maggio 2018, una Mozione per scongiurare l'aumento delle Tariffe del Trasporto Pubblico. 

I limiti, le difficoltà, gli errori sono evidenti e bisognerà farci i conti. Comunicazione, lo dicevo all'inizio; periferie, su cui abbiamo chiesto un investimento concreto; opere pubbliche non pienamente rispondenti alle necessità (piste ciclabili); alcuni disservizi  su cui servirà fare ancora delle riflessioni (nuovo spazzamento strade, ad esempio).

Ma, nonostante le criticità che ci sono, non ci si ferma. 

Cassina de Pecchi, continua ad essere il nostro obiettivo. Nel corso del 2019 e negli ultimi mesi di mandato, la nostra presenza e il nostro lavoro, sarà costante e proficuo, come lo è stato fino ad ora. Con qualche certezza in più.

Nessun commento:

Posta un commento