martedì 18 settembre 2018

Ancora sui disagi per risolvere disagi

Ho definito la settimana appena conclusa da "URLO" sul fronte cassinese.

Naturalmente, l'urlo significa esattamente il contrario di quel che uno si immagina. I disagi diffusi per l'uscita dalla Scuola Elementare e le figuracce rimediate con le 25 multe comminate senza una Ordinanza e senza aver avvisato nessuno che gli orari di pulizia sarebbero cambiati in modo definitvo, hanno segnato giorni difficili e in definitiva hanno "sprecato" due operazioni fatte per risolvere problemi ma che nei fatti invece ne ha portati alla luce dei nuovi. 

Per fortuna (e ci mancherebbe altro) una delle due questioni si è risolta, le multe saranno annullate (a proposito, invito tutti quelli che si sono trovati una multa  e ancora non lo avessero fatto di contattare il Comando Polizia Locale); l'altra invece sembra stia per risolversi. 

Come vi avevo anticipato, sollecitato da alcuni genitori amici, Giovedi scorso ho verificato di persona l'uscita alle 16.30 da Scuola. Era il primo giorno della "triplice uscita", una per prime e seconde, una per le terze e una (quella nuova) per quarte e quinte. Sembrerebbe che sia quella della triplice uscita, ideata dalla dirigenza scolastica, una soluzione meno caotica e più omogenea per ridurre al minimo i disagi. 

Subito dopo Ferragosto vi parlai della nuova uscita realizzata alle Scuole Elementari (http://andreaparma.blogspot.com/2018/08/sempre-dalla-parte-della-sicurezza-e.html). Ne parlai con una certa soddisfazione perchè il principio ispiratore, quello cioè di separare l'uscita dal parcheggio, è molto valido e lo è anche oggi nonostante il corto-circuito andato in onda a inizio settimana scorsa.

I temi però rimangono tutti sul tavolo e certo non ci accontentiamo ne dell'annullamento delle multe, ne di come si è arrivati alla soluzione caos a Scuola.

Sullo spazzamento strade ci sono ancora domande aperte e che necessitano quanto prima di una risposta.

Per esempio vorremmo conoscere i risultati della fase sperimentale che nessuno ha condiviso ne ha reso pubblici. 

Per esempio vorremmo sapere quando è prevista la distribuzione dei volantini con i nuovi orari nelle caselle (annunciata in Consiglio Comunale).

Per esempio ci piacerebbe sapere cosa si pensa della proposta di una Assemblea Pubblica.

Per esempio vorremmo avere certezze sulla nostra richiesta di non fare multe nemmeno quando l'Ordinanza sarà pronta ma solo dopo la diffusione a tappeto dei volantini.

Non è sufficiente "aver fatto scoppiare il caso" (inevitabile per come si è gestito il tutto) andato su tutti i giornali per dire che la comunicazione è stata fatta. La comunicazione va fatta da subito con una Assemblea Pubblica (utile per confrontare con i cittadini benefici/criticità del nuovo giro); poi con i manifesti e infine con i volantini nelle caselle.

Sull'uscita da Scuola, invece, pur continuando a sostenere la bontà del nuovo cancello, ci chiediamo come sia stato possibile non coordinare prima dell'inizio dell'anno scolastico l'utilizzo corretto di quel cancello. 
Perchè anche le idee migliori, se non gestite, possono rivelarsi dei boomerang: Scuola e spazzamento strade lo dimostrano.




Nessun commento:

Posta un commento