giovedì 13 settembre 2018

Creare disagio per eliminare disagi: INCREDIBILE

Avevo pronto un POST per parlarvi del nuovo giro di spazzamento strade di cui praticamente nessuno sapeva nulla, se non quei pochi che per puro caso hanno letto l'avviso di inizio "sperimentazione" (il 5 Giugno) sul sito web del Comune di Cassina de Pecchi (http://www.cassinadepecchi.gov.it/201864171050.html).

Quel post pronto è già vecchio. Stamattina (13 Settembre) con estremo stupore e disappunto ho appreso da facebook che sono fioccate alcune multe in zona Via Gramsci per "pulizia strade". Eppure, nella confusione totale che fin da subito ha regnato su questo argomento che tocca tutti i cittadini o quasi, la "Gazzetta della Martesana" del 8 Settembre 2018 ci informava che a fine Agosto si è conclusa la fase sperimentale di spazzamento strade (grazie Gazzetta) e che  "nei primi tempi ci sarà un margine di tolleranza con gli automobilisti sbadati". 

Siamo oltre il paradosso: nessuno sa nulla della sperimentazione (e mi immagino che risultati attendibili possa aver dato una sperimentazione di 2 mesi a pressochè totale insaputa dei residenti che avranno continuato a parcheggiare rispettando gli orari originali); nessuno sa nulla dell'apposizione dei nuovi orari; nessuno sa che la sperimentazione è finita e alcuni (me per esempio) ingannati da quell'articolo virgolettato della "Gazzetta" - sicuri di una fase di transizione - hanno posteggiato sereni, convinti e in attesa di una benedetta comunicazione ufficiale da parte del Comune. 

Faccio però un passo indietro.

Per chi non lo sapesse (cioè molti cassinesi) la "sperimentazione" ha riguardato un nuovo giro con nuovi orari (quindicinale nelle vie periferiche e settimanale nelle zone centrali) per migliorare il Servizio che da sempre è stato carente e carico di criticità a partire proprio dagli orari, spesso non rispettati. 

Alcuni residenti della zona di Via Gramsci e Grandi, settimana scorsa, mi segnalarono che i nuovi orari erano stati già affissi (con un adesivo) e ho constato di persona la cosa: il che mi fatto supporre (fino a stamani quando ne ho avuto la certezza) che senza una "restituzione" del risultato della sperimentazione (che sarebbe stata utile fatta anche con una Assemblea Pubblica per valutare insieme ai cittadini benefici e criticità per operare poi una scelta condivisa definitiva) si sia passati direttamente all'applicazione dei nuovi orari. La foto che vedete in questo articolo risale a Martedì scorso 4 Settembre ed è di Via Gramsci.

Ebbene, per migliorare un servizio, cosa su cui siamo tutti daccordo (anche perchè peggio di cosi è impossibile), dovremmo evitare nuovi disagi a chi (i cittadini) di disagi ne ha già subiti a sufficienza. La fase di sperimentazione non era cosa nota, tantè che nei mesi di Giugno e Luglio molti (tutti a dir la verità) sono cascati dal pero, anche con messaggi furibondi. Una "sperimentazione" per poter essere davvero efficace e dare risultati credibili deve potersi svolgere nelle migliori condizioni: il requisito base, ad esempio, è quello che i cittadini siano messi nelle condizioni di sapere che in quel giorno e in quell'orario la spazzatrice passa sotto casa in "via sperimentale" (e chiaramente, se ai cittadini non glielo comunichi non puossono certo immaginarselo). L'unica comunicazione ufficiale (quella del Sito Web) è stata letta forse da pochi intimi. Risultato: TUTTI O QUASI hanno continuato a parcheggiare l'auto come sempre e chissà cosa avrà pulito la spazzatrice tra Giugno e Luglio (azzardo una risposta, poco o niente). 

Non commento la frase sugli "automobilisti sbadati", piuttosto dico che grazie anche agli automobilisti non sbadati che si sono accorti - da soli e non certo con l'informazione del Comune - dei nuovi cartelli in Via Gramsci, ho chiesto che in attesa dei volantini nelle caselle a carico di CEM (come detto dall'Assessore in Consiglio Comunale e confermatomi di persona) vengano almeno realizzati AVVISI pubblici ben visibili e che le eventuali contravvenzioni vengano fatte SOLO DOPO la comunicazione (mi auguro capillare) da parte di CEM nelle nostre caselle.

Ho espresso inoltre i miei dubbi sulla pulizia che dove sarà quindicinale verrà fatta su ambo i lati della strada nello stesso giorno e proposto di accorpare al giorno di Venerdi (a fine Mercato) la pulizia di Via Papa Giovanni XXIII e Via Matteotti come sollecitato da alcuni residenti del centro che già oggi sono costretti a spostare l'auto più volte durante la settimana.

Tutti i buoni propositi e le richieste sono stati azzerati stamattina, con la notizia delle contravvenzioni. Ho già chiesto in via ufficiosa di ANNULLARE le multe. Se necessario lo farò anche in via ufficiale.

A proposito, questo pomeriggio sono alla Scuola Elementare per verificare anche li I disagi sulla nuova uscita. Vi aggiorno più tardi.

Nessun commento:

Posta un commento