martedì 1 maggio 2018

I SOLITI NOTI

Sembra di assistere a un film già visto: si verifica la solita nota difficoltà amministrativa, alcuni cittadini chiedono spiegazioni, alcuni soliti noti coraggiosi rappresentatni dell'Amministrazione provano ad abbozzare risposte, poi suona la solita nota sveglia del solito noto Consigliere Maggio e allora solo a quel punto si corre ai ripari. Sembra di assistere a un film già visto, un film dell'orrore. E a Cassina de Pecchi, il colpo di scena, quello che non ti aspetti nei film dell'orrore, è la reazione al campanello d'allarme, suonato dal solito noto Cosnigliere, che si divide tra chi corre ai ripari (o ci prova) e chi incomincia la solita nota diatriba da Social-Dipendenza (termine da me coniato, che nonostante gli over 40 ancora un po di fantasia mi è rimasta). Molti dei Social-Dipendenti non sanno nemmeno di quel che parlano, altri adirittura non conoscono l'ABC dell'italiano (e non se ne vergognano), altri quelli che provano ad abbozzare risposte, lo fanno con superbia sviando dalle domande difficili, altri ancora si fanno sentire solo nei momenti opportuni, ma si sà, nella Piazza virtuale dei Social, che ha sostituito ahinoi la Piazza quella vera, vale tutto, anche dire cose a caso senza usare i congiuntivi, vale anche dribblare manco fossimo in una partita di calcio, vale anche farsi vedere solo per auto cellebrarsi. Vale tutto, pur di segnare la propria presenza (o di non segnarla se non ne vale la pena). 

Non ve la faccio lunga, in questi giorni il mio lavoro, quello che mi da da mangiare, mi sta impegnando molto. E i pochi ritagli di tempo che ho li sto dedicando ad approfondire gli importanti temi del prossimo Consiglio Comunale del 2 Maggio, quando discuteremo di Consuntivo e di cui vi parlerò in un POST dedicato. Ma un fatto mi sembra di averlo appurato: il silenzio e le assenze dei soliti noti vengono sempre coperte da qualcuno. Ovvero, dal solito noto Consigliere di opposizione. 

La marea di Interrogazioni e Interpellanze che discuteremo il 7 di Maggio (in un Consiglio Comunale dedicato) ne sono la riprova. 

Nei film dell'orrore poi alla fine la spuntano quasi sempre i buoni, alla fine una scappatoia, nei film dell'orrore, la si trova sempre. E nella realtà di Cassina de Pecchi, chi la spunterà?

Nessun commento:

Posta un commento