martedì 8 maggio 2018

Il Cuore, il Dovere e la Tecnologia

Se c'è una cosa che non dovrebbe conoscere tregua è il piccolo o grande contributo che ognuno di noi deve dare per rendere migliore la Conunità di cui si fa parte. Oggi a Cassina de Pecchi abbiamo uno strumento in più che  supporta e ci facilita tutti - cittadini, amministratori e dipendenti comunali - nel rispondere in modo puntuale e corretto ai problemi quotidiani. 
Libero finalmente da impegni lavorativi e nella mia testardaggine che mi lega fortemente al nostro Paese e alla sua cura, come cittadino prima che come Amministratore Pubblico, il 1 Maggio ho utilizzato 5 minuti del mio tempo per fare cio' che mi ero ripromesso di fare da un po: ho scaricato sul mio cellulare l'APP Comuni-chiamo, un nuovo servizio online che permette a tutti di segnalare velocemente problematiche e/o disservizi di carattere generale. Il Portale, che trovate a questo link: https://comuni-chiamo.com/auth#/signup?_k=wsp6mu è completamente gratuito, semplice da usare e funziona anche molto bene. 
Ho messo da parte quindi le telefonate e le mail per segnalare una buca, un lampione spento, un cestino rotto e le ho sostituite con l'utilizzo di questo sistema che nell'era della "comunicazione veloce" sta al passo con i tempi e da la possibilità all'utente di essere aggiornato step by step sullo stato della segnalazione, conoscendone in tempo reale l'avanzamento lavori.

La fortuna che ho, rispetto a molti altri cittadini, è quella di avere un rapporto diretto con chi le segnalazioni poi le gestisce e le lavora. E devo dire che questa fortuna mi ha permesso in questi 4 anni da Consigliere Comunale di poter segnalare direttamente i disagi e vedrli risolti in tempi brevi grazie alla professionalità e alla disponibilità del personale comunale che non si è mai tirato indietro, tutt'altro. Professionalità e disponibilità - quella dei dipendenti del Comune - che è un valore aggiunto e lo è nel momento in cui le risposte al "Consigliere rompi scatole Parma che manda 10 mail al giorno" sono sempre arrivate velocemente, anche se nessuno dei dipendenti ha il dovere di rispondermi, perchè non è certo a me che devono rispondere. 
Di questo ne sono molto fiero e a loro è andato il mio primo pensiero quando in pochi giorni ho riscontrato che il 70% di quanto segnalato attraverso Comuni-Chiamo dal 1 Maggio ha avuto esito positivo. 

A loro il mio pensiero e il mio ringraziamento, tanti dei quali nostri concittadini che sommano alla professionalità e disponibilità di cui parlavo prima, anche l'essere parte come cittadini della realtà cassinese, elemento che fa mettere a loro, come del resto a noi, il cuore e il legame a Cassina de Pecchi davanti al dovere.

Nessun commento:

Posta un commento