sabato 21 aprile 2018

Trasporto Pubblico Locale, No agli aumenti e Si alla Tariffa Unica.

Lo avrete letto e sentito: a Milano viaggiare con bus, metro e tram, dal 2019, sarà più caro di oggi. Quanto basta per mobilitare l'opinione pubblica e farlo anche dal piccolo Comune di Cassina de Pecchi attraverso "il Parlamentino locale" con un atto istituzionale. Ecco perchè abbiamo preparato ed è pronta per essere discussa una Mozione per dire No all'aumento del biglietto di metropolitana e dire Si alla tariffa unica sull'intera area. 
Una battaglia che arriva da lontano e che stava anche nelle premesse di Città Metropolitana di Milano che fin dalla sua nascita (2015) si spendeva sul fronte del ticket unico per il trasporto pubblico locale, ovvero un biglietto di viaggio dal costo unitario su Milano e i 134 Comuni della provincia. 

Perchè serve fare una Mozione è detto fatto, condivido volentieri con voi alcuni semplici spunti di riflessione, quelli che ci hanno convinti di sostenere e portare in Consiglio Comunale una Mozione.

- L'aumento del biglietto urbano potrebbe avere conseguenze anche sul costo del biglietto extraurbano? Si, e in questo caso i rincari interesserebbero anche l'utenza di Cassina che ogni giorno utilizza la metro per spostarsi verso il Capoluogo.

- Il rincaro è un freno all'utilizzo del Trasporto Pubblico? Si, un freno che già è realtà e di cui una delle possibili cause è la contraddizione di tariffe disomogenee anche tra Comuni contigui.

- il rincaro è un ulteriore pericolo per l'ambiente e la già pessima aria che respiriamo a Milano e in Lombardia? Si, perchè l'alternativa ai trasporti pubblici è il mezzo privato con conseguenze sull'ambiente e una ulteriore congestione delle arterie stradali milanesi e dell'hinterland.

agire insieme agli altri Comuni chiedendo loro di sostenere la Mozione nei rispettivi Consigli Comunali è utile? Si, perchè solo una azione condivisa e unitaria può essere efficace e far puntare l'attenzione su un tema - il biglietto unico - di cui si parla da tanto tempo senza, ad oggi, conseguenze concrete.


Per concludere, oltre ad allegare a questo POST il testo della Mozione, riporto due vecchi articoli sulla necessità di lavorare per il Biglietto unico e opporsi al "caro trasporti":


http://andreaparma.blogspot.it/2014/12/nasce-la-citta-metropolitana-lente-dei.html 

Era il 22 Dicembre del 2014, veniva approvato lo Statuto di "Città Metropolitana di Milano" a cui con orgoglio ho presenziato in rappresentanza del Comune di Cassina de Pecchi, approvazione dello Statuto che avrebbe dato origine, dal 1 Gennaio del 2015, al nuovo Ente. Già allora parlavo di "organismo dei Cittadini" e non di ennesimo carrozzone. Già allora sostenevo la necessità di approvare, come primo atto, il Ticket unico.

http://andreaparma.blogspot.it/2018/01/cassina-aderisca-alla-protesta-contro.html 

Era il 14 Gennaio 2018 e già chiedevo alla mia Amministrazione Comunale di aderire alla protesta contro gli aumenti annunciati.

Oggi si va in Consiglio Comunale con un Atto bipartisan che ci auguriamo possa essere l'inizio di un percorso - non solo cassinese - per arrivare a un risultato  atteso dai Cittadini.




Nessun commento:

Posta un commento