mercoledì 11 ottobre 2017

A Cassina finalmente si parla del Referendum fantasma


Esattamente al contrario di quanto vorrebbe fare Maroni (ovvero oscurare i contenuti del "Referendum per l'Autonomia" su cui a breve i lombardi saranno chiamati ad esprimersi) a Cassina de Pecchi nel giro di 3 giorni ci saranno 2 iniziative pubbliche di dibattito e confronto. Una la organizza l'Associazione giovanile "Fuori la Voce" il 17 Ottobre alle 21 in Aula Consiliare, l'altra il Partito Democratico il 19 Ottobre alle 21 presso la "Cooperativa La Speranza". 

Che Maroni non abbia nessun interesse a parlare dei contenuti del Referendum non lo dico io, ma lo ha detto Maroni stesso. Il 16 Agosto 2017 in una intervista rilasciata al quotidiano "Libero", rispondendo a una domanda sullo stile che i sostenitori del Sì vorranno adottare per la Campagna Elettorale, il Presidente di Regione Lombardia si lascia scappare un "comunicazione semplice, 22 ottobre e Autonomia". E il che è abbastanza scontato: spiegare il Referendum significherebbe smascherarne l'inutilità pratica, meglio allora parlare per slogan. E, da quel 16 Agosto, in effetti, da quando Maroni in modo un po goffo e se vogliamo molto ingenuo ci ha rivelato la sua poca dimestichezza con la Democrazia e con il diritto di informazione, sono passati 2 mesi in cui la Campagna del Sì è stata molto piatta e tutta "manifesti cattura attenzione" che imperano nei quartieri delle nostre Città. Poco si sa è poco si saprà fino alla data del voto, volutamente. 

Tornerò a brevissimo a parlare di Referendum e soprattutto di contenuti, perché a me (e agli elettori lombardi) le cose segrete non piacciono per niente. Votare a scatola chiusa sulla fiducia non è nelle nostre corde (anche perché dare fiducia a occhi chiusi a chi da 23 anni governa la nostra Regione senza averla fatta l'autonomia, non mi sembra affatto la scelta migliore). 

Intanto un bel grazie a Fuori la Voce e al Partito Democratico, che anche in questa occasione, si distinguono per fare una cosa utile per i cittadini - elettori. Fossi in voi un salto a uno o a entrambi gli appuntamenti lo farei.

Bravi e avanti cosi: chi vuole informare fa sempre la cosa  giusta.

Nessun commento:

Posta un commento