domenica 10 settembre 2017

Scuola al via. Un grosso in bocca al lupo agli studenti cassinesi


Domani riaprono le Scuole. 

Per i nostri ragazzi, per i nostri bambini, riparte un nuovo anno di studio e di gioco (almeno per i più piccoli). Non faccio discorsi istituzionali. Non mi compete. Competerà alle Istituzioni, al Sindaco, all'Assessore alla Pubblica Istituzione. 

Quel che faccio, perché mi compete, in qualità mia di Consigliere Comunale eletto dai cittadini, è quello di augurarmi e di controllare che domani, che dopo, dopo ancora e per tutto l'anno scolastico, le cose vadano per il meglio. Mi auguro che la pioggia copiosa che in queste ore sta cadendo in Paese e in molte parti d'Italia con effetti tragici (vedi  Livorno e Roma) non abbia conseguenze sullo stato delle nostre strutture pubbliche, che domani, che dopo, dopo ancora e per tutto il corso dell'anno saranno frequentate per buona parte della giornata dai nostri figli.

L'anno scorso più volte avete segnalato alla mia persona, ufficialmente agli uffici preposti e sui Social locali, acqua nelle aule, freddo a scuola, problemi alle caldaie. Tutti problemi affrontati e che almeno in parte sono stati risolti. 
È inutile ripercorre qui adesso quello fatto l'anno scorso. Io ho avuto rassicurazioni, da chi preposto, che nulla succederà e a quello faccio affidamento. 

Chiedo a voi di vigilare insieme a me affinché i nostri figli possano imparare e crescere in un ambiente salubre, sicuro, protetto e immune da infiltrazioni di qualsiasi natura. 

Il grado di civiltà di una Comunità come la nostra si misura anche (e sopratutto) sullo stato delle nostre strutture pubbliche. 

Con questo messaggio faccio dunque un grande in bocca al lupo alle giovani generazioni cassinesi per la giornata di domani. 
A loro e alla loro famiglie, a tutta Cassina de Pecchi, un abbraccio consapevole: non siete e mai sarete soli. Perché le nostre Scuole devono essere all'altezza, sotto tutti i punti di vista di un Paese che si dice Civile. Io vigilerò su questo, fatelo anche voi.

Nessun commento:

Posta un commento