venerdì 21 ottobre 2016

Il ruolo Alto della Politica


Ho presentato una Mozione che andrà al primo Consiglio Comunale utile per chiedere un cessate il fuoco immediato ad Aleppo. Perché l'ho fatto? Vorrei potervi rispondere che l'ho fatto per fermare le bombe, per salvare dall'assedio le centinaia di migliaia di esseri umani, uomini, donne e bambini costretti a rischiare la vita ogni giorno, vorrei potervi dire che l'ho fatto per far tornare a parlare di Pace le due fazioni in lotta. Mi piacerebbe pensarla così, mi piacerebbe pensare che insieme a Cassina de Pecchi ci siano decine e centinaia di altri Comuni italiani che facciano altrettanto. Mi piacerebbe sapere se e quando la Comunità Internazionale, magari spinta e sostenuta dall'opinione pubblica e dall'insieme di tante piccole azioni politiche quotidiane come la nostra, ha intenzione di imporsi e di imporre uno stop alle ostilità, che hanno causato e causano tutt'ora morte, disperazione, distruzione, paura, fuga e il dramma dei profughi, quello che l'Italia e l'Europa intera vivono sulla loro pelle. Mi piacerebbe poterlo dire ma non lo potrò fare. Questa Mozione non otterrà lo scopo che si prefigge. Questa Mozione una volta votata dal Consiglio Comunale di Cassina de Pecchi (e mi auguro verrà votata da tutto il Consiglio Comunale) finirà in mezzo alle scartoffie che invadono Montecitorio e Palazzo Madama. Rimarrà li, forse qualcuno lo leggerà, forse qualche altro si spingerà a reputarla importante.... non avremo in cambio però gli effetti che vorremmo, ma è proprio qui che interviene il ruolo della politica. Quello alto, quello trasparente, quello sincero. Sogniamo un mondo migliore, vogliamo un mondo senza guerre, ma non ci fermiamo a quello. Ci muoviamo, oltre che sognare. Sfruttiamo il nostro piccolo (insignificante direbbe qualcuno) ruolo istituzionale per fare qualcosa di alto. E se tutti lo facessimo, forse cambierebbe qualcosa. 

Al tempo degli attentati terroristici di Parigi, in poche ore portammo in Piazza 400 persone. Al tempo della guerra in Iraq, quella scatenata da Bush e Blair sulla base di menzogne, quasi l'opinione pubblica mondiale riusci' a fermarla quella guerra. 

E adesso, nel momento in cui faccio parte di un Organismo Istituzionale, nessuno può togliermi dalla testa che al fianco delle buche sulla strada e dei lampioni spenti ci deve essere anche la politica. 

Al fianco di questa Mozione che trovate integralmente qui il Partito Democratico di Cassina de Pecchi sta preparando un Documento da condividere con il Partito ai livelli alti e si farà promotore con chi lo vorrà di iniziative di sensibilizzazione rispetto al tema siriano sul territorio. 

Nessun commento:

Posta un commento