venerdì 20 settembre 2019

DUP 2020-2022, Mi ritorni in mente...(anche se non lo vorrei)

Un insieme di buoni propositi, tutti abbastanza condivisibili, con elementi interessanti di novità. Poi però arriva qualche ombra, che ahinoi getta più di una preoccupazione sul futuro prossimo, di Cassina e dei cassinesi. 

Lo sintetizzo così il DUP 2020 - 2022, quello che il Consiglio Comunale discuterà il 20 Settembre (stasera), il primo Documento di programmazione che l'amministrazione comunale approva da quando si è insediata. Un Documento serio perché seppur in un quadro generale, disegna le basi su cui si costruiranno le azioni amministrative del prossimo triennio. Ebbene, condivisibile nel suo impianto generale (come tra l'altro quasi sempre avviene a prescindere dall'amministrazione di turno) ma con alcuni specifici passaggi che ci pongono più di un interrogativo. 


QUEL CHE TRALASCIO DI QUESTO DUP..

Tralascio la facile polemica sul perché il DUP arriva in approvazione con due mesi di "ritardo" (fine Luglio); 

tralascio la scelta di relegare il DUP all'ultimo punto dell'Odg di un Consiglio Comunale che sarà lunghissimo (e per tanto, impedendo ai più la presenza e la conoscenza delle strategie amministrative); 

tralascio la facile ironia che si potrebbe fare sulla modalità di presentazione del DUP e sulla scelta delle parole (qualche amico lo ha definito un documento buono per tutte le stagioni, su cui sembrerebbe quasi impossibile votare contro); 

tralascio le discrepanze davvero evidenti tra quanto scritto e quanto sostenuto in Campagna Elettorale, a partire da quel "Utilizzeremo tutti gli strumenti legittimi per impedire che a Cassina de’ Pecchi venga realizzato il progetto della logistica" a proposito di ex Nokia, frase che per la seconda volta in meno di 4 mesi, vede lega e alleati cambiare ancora idea; 

tralascio l'idea di introdurre Capitoli "nuovi" quali il 4.15 "Sant'Agata" (che sa tanto di ruffianata verso la Frazione che necessità si di interventi e non di Capitoli dedicati) o il 4.14 "Emergenza Cimitero" che di fatto trasforma l'esigenza dell'ampliamento del Cimitero di Camporicco che abbiamo oggi (a fronte dell'aumento della richiesta) in uno spostamento del problema - testuale - "nei prossimi anni".. 

Tralascio infine la "domanda delle domande" ovvero, dove sono finiti nel DUP di stasera, le opere derivanti dagli oneri sulla Nokia, come la riqualificazione del Centro, della ex Scuola e l'ipotesi dell'arrivo della Guardia di Finanza, spariti da questo documento targato lega e alleati. 

Tralascio tutto questo, come non parlo dei tanti buoni propositi contenuti nel DUP di stasera 20 Settembre, ma smentiti nei fatti solo un mese e mezzo fa a causa dei pesanti tagli al Bilancio (di cui vi ho parlato abbondantemente e di cui ancora vi parleremo, fino a fine mese, in Pazza compreso domani in Via Milano). Non ve ne parlo ora, non sto a ripetervi che a fine Luglio tagliano sull'illuminazione pubblica (7500 euro), sulla Manutenzione degli Impianti Sportivi (2000 euro), sulla Scuola Civica di Musica (400 euro)  e adesso con il DUP dicono che vogliono sostenere e migliorare gli stessi Capitoli tagliati solo 6 settimane fa. Perchè il tema "forte" è un altro. 


QUEL DI CUI VI PARLO E CHE FARA' DISCUTERE NEI PROSSIMI MESI

Ci preoccupa, e non poco, apprendere che il DUP nel Capitolo 4.5 (Urbanistica) annuncia la "Revisione generale del PGT, verso un Piano che abbia come linea guida un responsabile consumo di suolo che vada a conciliarsi con sviluppi sostenibili e utili al paese" che in se è condivisibile, potrebbe esserlo, a fronte anche delle operazioni purtroppo non partite nel quinquennio precedente. Ma andando nel dettaglio, apprendiamo che nel corso del Documento si fa cenno a quel "istituzione di un concorso di idee per la realizzazione di un insediamento agricolo-commerciale o sportivo nell’area ex-Bindellera" e "riqualificare l'ex Centro Tennis": siamo solo a una enunciazione, seppur programmatica, ma vorremmo capirne e saperne di più. 


Ne discutiamo, insieme, dopo questa sera, quando ci auguriamo, si farà luce su queste intenzioni ancora preliminari, ma che mi han ricordato da subito un altra Amministrazione leghista di qualche anno fa. 

Nessun commento:

Posta un commento