sabato 20 ottobre 2018

Operazione "Screenshot"

Un giornale locale mi definì qualche tempo fa "very social people". Uno cioè molto "social", che utilizza molto la "rete", che comunica via web. In parte è vero, perchè politica devi farla in mezzo alla gente, come prima cosa, ed è quello che cerco di fare, ogni volta che posso. Quando non posso mi trovate online (fortuna vuole che ho un lavoro che me lo permette) infatti la definizione calza e devo anche dire che la cosa mi ha fatto molto piacere: segno che almeno personalmente sono riuscito ad adattarmi al nuovo modello di "politica" - in questo caso quella locale - che deve stare "al passo con i tempi" e sapersi anche adattare. 

l'ultima fake sul gruppo fb Cassina: le piante sono tutte vive
Essere "very social people" significa per me affiancare alla vita politica reale anche quella virtuale, prendendosi pregi e difetti di quel mondo. Lo sperimento tutti i giorni e lo sperimentate anche voi: il mondo virtuale - proprio perchè consente un contatto indiretto - spesso è vittima di una serie infinita di fake news, di bugie, di cose dette a caso oltrechè di sciocchezze e spazzatura varia spesso ideata da chi si mette "contro" qualcuno o qualcosa. 

Da 4 anni, da quando cioè ho l'onore di essere un rappresentante dei Cittadini, le fake news  sono proliferate e hanno avuto vita facile grazie non tanto ai produttori di fake, che stanno ben nascosti dietro le quinte, ma alla fitta "rete" di propagatori di fake, la famosa "claque",  che si mischia ovunque (nel mondo virtuale e in quello reale, tra le Associazioni, al bar, fuori e dentro la Scuola, nelle palestre) e si manifesta copiando&incollando bufale, offese (spesso e purtroppo personali), finti scandali.. 

Da oggi ho deciso di dar vita a una operazione che chiamerò "screen shot" ovvero salvarmi e proponendo a voi tutti le fotografie (frutto di quella combinazione di tasti del telefonino che mi ha insegnato mio figlio - lui che è ancora più "social" di me) della fake e delle assurdità che circolano su Cassina de Pecchi. 
Non lo faccio per me, lo faccio per voi e sopratutto per la vostra memoria: molti di questi, molti dei fieri appartenenti al fantastico mondo della "claque" (e certamente i loro burattinai) sono quelli che tra un po verranno a bussare alla vostra porta e chiedervi il voto. 

Avere domani memoria delle scemenze che pubblicano oggi, ci e vi aiuterà ad avere più di qualche dubbio sulle loro capacità di Amministratori.

Nessun commento:

Posta un commento