martedì 20 febbraio 2018

Il vecchio che avanza

Ve lo sto dicendo in tutte le lingue del Mondo: a Cassina de Pecchi serve illuminare di più e meglio strade, vie e Piazze; a Cassina de Pecchi serve sistemare strade e marciapiedi. 

Ebbene, Lunedì pomeriggio, come vi avevo annunciato, ho partecipato insieme ad alcuni colleghi Consiglieri e ad alcuni cittadini, a un sopralluogo su strade e marciapiedi del nostro Comune. Abbiamo constatato lo stato di alcune situazioni critiche, come  l'incrocio tra Via Milano -Via Andromeda - Via Sirio (sul quale è nostra volontà realizzare una rotatoria che sostituirà l'attuale semaforo e la conseguente asfaltatura almeno fino all"incrocio con Via del Centauro, nonchè la parte iniziale di Via Sirio); abbiamo fatto visita al cantiere posto nel Parco tra Via Andromeda e Via Michelangelo (qui è stato appena realizzato un attraversamento pedonale rialzato per rallentare le auto a tutta birra, un problema noto su quel tratto, funzionale alla ciclabile in corso di realizzazione); abbiamo verificato lo stato di Via Don Verderio, altra Via critica; abbiamo testato lo stato di strade e marciapiedi delle vie a nord del Paese (nella zona "dei fiori"), in Via Gramsci, a Sant'Agata, tra Via Don Vismara, Via dell'Artigianato, Via XXV Aprile, a Villa Quiete (il cui marciapiede nuovo è pronto e usufruibile) ..tutte strade che per tanti anni, troppi, sono state dimenticate. Tante strade e non sono le uniche, tant'è che in questi giorni, anche su mia richiesta di "aiuto", da parte di amici e conoscenti stanno arrivando tante segnalazioni, su tante altre situazioni critiche, alle quali si deve rispondere. 

E qui, amici, arriva il bello: nonostante ho (e abbiamo) il telefono intasato dai vostri messaggi, non ci tiriamo indietro, anzi ne aspettiamo ancora, perchè una operazione di manutenzione e asfaltatura "omogenea" Cassina l'aspetta da almeno 20 anni (se non di più). 

Ci proviamo noi a farla perchè, come sapete (ve ne parlai in questo articolo di Gennaio) 300.000 euro (una cifra non esorbitante ma nemmeno di piccola entità) possiamo metterli su questo capitolo, per dare una bella manutenzione alle nostre strade, ai nostri marciapiedi.

Ecco, a me piace fare e stare a stretto contatto con i cittadini. Ad altri invece, piuttosto che fare, invece che "strappare-sorrisi" ai loro sostenitori, ritornano ciclicamente (quando se lo ricordano) a mettere in piedi la solita caccia alle streghe criticando gli avversari, quando servirebbe invece occuparsi del Paese.

Ma, a tutto cè una spiegazione. Girano voci secondo le quali infatti, citare Parma sui blog o sui Social porti fortuna e sopratutto attiri nuovi "like".

Sarà per questo motivo che negli ultimi giorni, mi dicono, alcuni dell'opposizione mi citano, ripetutamente, nel goffo tentativo di colpire l'Amministrazione sul caso "crisi" che come sapete (ve ne ho parlato qui) è già questione chiusa per noi e per Cassina de Pecchi. Chiusa per tutti, ma non per chi vuole che la Politica debba essere a tutti i costi inciucio, perdita di tempo, risse noiose e stantie anche tra compagni di viaggio.

Contro ogni previsione, dunque, contro questa Politica vecchia fatta di ripicche e immobilismo che tanto è andata di moda negli ultimi 50 anni, si va avanti e si prosegue con l'impegno assunto con gli elettori. Piaccia o no io preferisco rispondere ai cittadini e non ai Partiti e a tutta la baraonda politica-politicante che detesta per natura la caparbietà e la voglia di fare, quella a cui piace tanto girare intorno ai problemi invece che risolverli, mentre invece il Paese ha bisogno di risultati e di risposte. 

Tra il dedicarmi a un progetto per Cassina, tra il prendere freddo un Lunedì pomeriggio per andare a verificare lo stato di strade e marciapiedi, tra trovare le soluzioni giuste ai piccoli e grandi problemi di tutti i giorni e lo stare dietro agli scontenti che si aspettavano uno stop, che speravamo in uno scossone, che sognavano la fine prematura di questa legislatura, bhè...non c'è storia che tenga, scelgo di continuare a fare cose concrete, come far sistemare una buca, un lampione che non funziona, inventarsi cose nuove a favore della nostra Comunità. Per le chiacchiere non ho tempo, non abbiamo tempo, perché il tempo è finito. E, con un sorriso sulle labbra, che sempre mi contraddistingue, assisto divertito - mentre lavoro - alla delusione che per questi signori si tramuta in spasmodico attaccamento verso il mio nome. 

La cosa non mi stupisce, non è la prima e ne sarà l'ultima volta che succede. Anche perché, è cosa nota, la proposta politica di chi oggi è minoranza a Cassina de Pecchi, salvo sporadici casi, è abbastanza scadente. E se il piattume riesce a non essere tale solo quando cita Parma, ben venga, sono felice, mi metto a disposizione. 

Citatemi, se questo alza le statistiche dei vostri post. Fatelo, ma sappiate che la vecchia politica stanca e abituata a parlare solo di sé stessa, ha chiuso i battenti da un po.

Io vi seguo con attenzione e mentre voi mi citate e i grafici dei vostri articoli salgono, noi ci occupiamo del Paese. 

A chi vuole insegnarmi la storia politica di Cassina de Pecchi, a me che arrivo da un altro Comune e che senza appoggio alcuno sono stato eletto al primo colpo, del tipo "e no caro Parma devi sapere che le parole tra Medei e il Sindaco devono imballare il Paese per almeno 6 mesi, come da perfetto manuale del Politico-inutile" io rispondo con un sorriso e con ancora più voglia di fare.

Benvenuti a Cassina de Pecchi. 

Benvenuti in un Altra Cassina (per fortuna, diversa dalla loro).

Nessun commento:

Posta un commento