venerdì 2 febbraio 2018

Dopo di noi, a Cassina de Pecchi è già realtà

Una bella e interessante serata quella organizzata a Cassina de Pecchi sulla Legge sul "Dopo di Noi" che per chi non lo sapesse riguarda l'autonomia delle persone con disabilità grave una volta che viene a mancare il sostegno della famiglia.

La Legge, approvata nel 2016 dal Parlamento Italiano è la sintesi di 6 proposte di Legge sostenute da un'area politica larga che va dal Pd passando per i centristi fino ad arrivare alla Lega Nord. Un traguardo importante perché per la prima volta nell'ordinamento italiano si introducono norme e tutele specifiche per le persone con disabilità grave con l'obiettivo di una vera indipendenza anche e soprattutto quando viene a mancare il sostegno familiare. 

Perché Cassina de Pecchi e perché il locale circolo del Partito Democratico ha deciso di dedicare una serata a questo tema? molto semplice, Cassina de Pecchi su questo fronte ha da dire più di una parola. Non solo perché in Paese esistono e sono motivo di orgoglio per tutti noi cassinesi realtà che si occupano di disabilità, ma perché fin dal 2014 e poi nel corso del 2015, del 2016 e del 2017 la collaborazione fattiva tra queste realtà che tutti conosciamo, il nostro Comune e i nostri concittadini ha reso possibile il raggiungimento di un risultato straordinario, quello del dare corso al Progetto "Ti Ospito a Casa Mia" che si prefigge ed è di riuscito a rendere autonoma nella sua residenza cassinese una donna con disabilità grave. 

Non aggiungo niente altro, vi rimando piuttosto alla Pagina Facebook che ha seguito passo dopo passo l'esperienza del "Ti Ospito a Casa Mia", un mezzo, la Pagina Facebook, attraverso il quale molti cassinesi hanno conosciuto questa fantastica e incredibile Storia che basa il suo successo grazie alla caparbietà degli operatori, grazie alla volontà e alla tenacia dei Servizi Sociali del nostro Comune, grazie alla Politica...si proprio quella bistrattata da tanti che riesce in questo caso a dare un messaggio di speranza, di fiducia, di amore, anticipando volendo quanto il Parlamento ha approvato due anni fa. 

Una Politica attenta, quella locale, quella del centrosinistra locale, quella del Partito Democratico e dei suoi amministratori, che riuscirà a cogliere come in questo caso le opportunità della Legge sul "Dopo di Noi" per nuovi traguardi in chiave cassinese. Avanti!

Nessun commento:

Posta un commento