mercoledì 6 dicembre 2017

Un cancro da estirpare

Cassina de Pecchi è sporco. È un dato di fatto: i cestini sono sempre pieni (pieni soprattutto di roba che li non ci dovrebbe andare), tante discariche abusive in giro (anche in pieno Paese), sporcizia ai bordi della strada, lungo il Naviglio, negli spazi verdi.
Quante volte ne avete sentito parlare? Tante, anzi troppe. Anche da me. Forse da me per primo. Un mio mantra, un argomento che spesso riprendo perché un Paese sporco è un Paese che non vorrei mai vedere e in cui nessuno vorrebbe vivere. 

Ad Agosto di quest'anno vi comunicai un primo piccolo report sui risultati ottenuti sul fronte della lotta ai voncioni  che si è articolata con l'installazione itinerante di alcune telecamere "trappola" a ruota nei punti sensibili (quelli in cui più frequentemente avvengono fattacci quali abbandoni indiscriminati). Oggi a distanza di 4 mesi i controlli e le sanzioni sono incrementate, nuove multe e altri voncioni beccati sul fatto. Ma a incrementare (o meglio, a non fermarsi) è anche l'inciviltà diffusa che, nessuno me lo toglie dalla testa, è innanzitutto un fatto personale, che noi dobbiamo estirpare come si farebbe con un cancro. 

Il 14 Novembre scorso il Consiglio Comunale con i soli voti della maggioranza ha aggiunto un piccolo tassello alla lotta contro le discariche abusive, istituendo all'interno del nuovo Regolamento di "Gestione Rifiuti e Igiene Urbana" la figura delle "Guardie Ecologiche" che affiancheranno le telecamere e il corpo della Polizia Locale nel difficilissimo compito di controllo del territorio a proposito di abbandoni indiscriminati di rifiuti. 
Sarà un niente o verrà interpretata come una misura poco incisiva, ma quando si è di fronte a un nemico difficile da combattere le si prova tutte. Poi uno si può anche accontentare di postare foto, fare tour tra le discariche e astenersi in Consiglio Comunale "perchè deve approfondire il tema". Ma governare un Paese significa un altra cosa rispetto ai click di denuncia. 
In attesa dei dati sui colpevoli beccati, che vi fornirò appena avrò tra le mani, vi invito ancora una volta a darci una mano, segnalando e denunciando, senza timore alcuno.

Nessun commento:

Posta un commento