giovedì 21 dicembre 2017

E che Natala sia

Vi devio pochi istanti dai vostri impegni quotidiani perché è necessario per me tornare, ancora, sulla questione Consiglio Comunale del 13 Dicembre scorso, quello sulla Mozione Presepe.

Tre cose veloci, che non possiamo tacere o nascondere:

Primo. Dopo la bella e appassionata discussione avvenuta nelle 2 ore di Consiglio del 13 Dicembre, proprio oggi attraverso una comunicazione ufficiale alla Segreteria Comunale, ho confermato la mia decisione di devolvere il "Gettone Presenza" al Fondo comunale "Welfare Comunitario per Martina e Roberta" come da impegno preso precedentemente. Insieme a me tutti i Consiglieri Comunali di minoranza e alcuni di maggioranza, altri so che hanno deciso di devolvere ad altre iniziative. Buon segno, segno di una maturità e sopratutto che alla fine contano sempre e solo i fatti. 

Secondo. Della bella e appassionata discussione avvenuta nelle 2 ore di Consiglio del 13 Dicembre, purtroppo, rimane la brutta parentesi finale che si è consumata nel giro di pochi istanti in uno scambio fuori microfono tra il Sindaco e il Consigliere Vimercati, episodio sul quale tutti i giornali locali hanno focalizzato la loro attenzione. Ebbene, come altri prima di me, esprimo vicinanza al Consigliere Vimercati, perché Vimercati per quanto lo conosco  non ha nulla di "cinico" e non è un "mercificatore" ma un rappresentante del popolo, eletto dai cittadini, tanto quanto me è gli altri 15 che stanno seduti in Consiglio Comunale, ognuno con le sue idee, con le sue convinzioni, con il suo modo di vedere le cose. La vicinanza a Vimercati la esprimo volentieri perché è come se la esprimessi a me stesso, dato che la proposta di devolvere il gettone l'ho condivisa fin dal principio e con i Capogruppo ne siamo stati tutti insieme i promotori. Se mercificatore (di valori) per fini politici è colui che decide di donare il suo piccolo introito (18 euro) a un Progetto Sociale pensato e realizzato da questa Amministrazione Comunale (la nostra, non quella di Vimercati), statene certi, sono un mercificatore. Anzi, sono fiero di esserlo e continuerò ad esserlo. 

Terzo. La bella e appassionata discussione avvenuta nelle 2 ore di Consiglio del 13 Dicembre rimarrà tale, per via della trascrizione verbale che è agli atti, ma nel pratico, bocciata la Mozione, non ha prodotto nessun effetto. Non lo ha prodotto la politica, una parte di politica locale che ha voluto esasperare un tema, volutamente. Ma si sa, a volte (quasi sempre a dir la verità) la Politica sta indietro anni luce dei fatti, dalla Società, dalle dinamiche veloci di una realtà, anche quella locale, che arriva prima di tutti, spesso in silenzio. 
Giovedì scorso sono andato a prendere mio figlio a Scuola (come spesso, per fortuna, riesco ancora a fare). Sapete con che cosa è uscito mio figlio da Scuola? Con un bel Presepe (quello che vedete nella foto allegata a questo Post) fatto con le maestre e con i suoi compagni, senza bisogno del "Comune di Cassina de Pecchi che chiedesse alla Scuola di farlo" (come chiedeva la Mozione fotocopia di Forza Italia portata in Consiglio Comunale dai gruppi di minoranza). 


Non saprei proprio in che altro modo, se non con questo terzo punto

AUGURARE A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE UN SERENO NATALE



Nessun commento:

Posta un commento