giovedì 23 marzo 2017

Questione di date (e di saper far di conto)

Mio figlio ha cominciato a contare più o meno quando aveva 5 anni. Oggi, che di anni ne ha 7, ha capito il meccanismo e potrebbe (se solo si impegnasse) arrivare anche a 40. Ma mio figlio ha solo 7 anni, però. C'è chi invece di anni ne ha molti, ma molti di più e purtroppo ancora sembra avere difficoltà ad andare oltre il 12 o il 13. 
Apprendo (per fortuna di amici ne ho ancora qualcuno) che un noto blog scandalistico locale ha raffazzonato su un articoletto per denigrare la Campagna di raccolta firme lanciata dal Pd di Cassina per l'abbattimento delle barriere architettoniche alla MM2 (ci sta, l'invidia è una brutta bestia). 

La frase incriminata è la seguente: 

"Il segretario del PD - perlomeno - ha avuto un briciolo di stile nella lotta fra i due" (non si capisce bene chi siano i due, ma tant'è) "a volersi prendere meriti non loro, facendo una petizione fra i Cittadini e facendo credere dell'utilità per sensibilizzare le istituzioni. Peccato, che il Segretario del Pd Andrea Parma ha consegnato le firme in Comune di Milano, addirittura dopo che Renzi con il Sindaco Sala avevano firmato il Patto per Milano (che l'intervento prevedeva). Quindi, senza essere volgare, credo che le firme le abbiano trovate in qualche bagno del Comune di Milano".


Lo sa pure mio figlio, il 13 arriva dopo il 12. Sembra non saperlo l'autore del blog scandalistico, a quanto pare. Il Pd di Cassina ha raccolto on line e tra i cassinesi 1600 firme tra Gennaio 2016 e Giugno 2016 e le ha protocollate al Comune di Milano in data 12 Settembre 2016. La data della firma del Patto per Milano (quella a cui si riferisce l'articoletto farlocco) manco a farlo apposta è quella seguente, il 13 Settembre 2016.

Per una migliore comprensione a tutti, sopratutto per chi ancora alla sua età fa confusione con i numeri, vi riporto tutti i passaggi di questa vicenda:
28 Gennaio 2016: parte la raccolta firme del Pd di Cassina.

24 Maggio 2016: il Consiglio dei Ministri ha approvato con DECRETO il Bando "Periferie"

1 Giugno 2016: il Bando "Periferie" è stato pubblicato in Gazzetta.

21 Giugno 2016: il Pd di Cassina chiude la raccolta firme.

12 Settembre 2016: il Pd ha protocollato le firme all'Ufficio Protocollo del Comune di Milano.

14 Ottobre 2016: Renzi (allora Premier) annuncia che tutti i progetti presentati (per un valore di 2,1 miliardi di euro) saranno finanziati.

30 Dicembre 2016: Città Metropolitana comunica tramite Conferenza Stampa di aver ricevuto il finanziamento annunciato di 40 milioni euro.

Una questione di date insomma. E di saper far di conto, sopratutto.

Nessun commento:

Posta un commento