domenica 11 settembre 2016

Starò invecchiando, ma il Rodari e l'Andromeda vanno chiusi


Venerdì 2 Settembre ore 24.00 circa. Il Parco giochi di Sant'Agata è pieno zeppo di ragazzi che bevono birra (anche acqua a dir la verità) e giocano sulle altalene. Rimango stupito per qualche minuto ad osservarli, provo ad abbozzare qualche parola di rimprovero, poi me ne vado, il clima stava per surriscaldarsi. Mi sposto in direzione Cassina. In Via Roma auto che sfrecciano come pazze, una addirittura mi sorpassa a tutta velocità all'altezza della colonnina autovelox posizionata a Villa Magri qualche settimana prima (la pietra tombale a tutte le critiche sugli autovelox). Al semaforo all'incrocio tra Via Venezia e Via Matteotti urla a squarciagola che provengono più avanti dal Parco Rodari (ex Volta). Vado a dare un'occhiata: anche qui ragazzotti che sostano nel Parco. Insomma, un tranquillo Venerdì sera di "paura" post vacanze a Cassina de Pecchi. 

Che fare? Ce la vogliamo prendere una responsabilità sulla cura del patrimonio pubblico? Ricordo che sono e siamo tutti amministratori mica per niente e tocca a noi.
Starò anche invecchiando, ma ve lo dico senza pensarci su due volte: i parchi (di notte) vanno chiusi, almeno quelli che si possono chiudere. Se sento ancora uno che dice il contrario lo mando a quel paese. Starò invecchiando? Può darsi. È una cosa difficile da mettere in pratica? Senz'altro. E se poi scavalcano? Se poi scavalcano..be lo fanno a loro rischio. Intanto noi chiudiamoli e ci mettiamo anche un bel cartello che indica l'area video sorvegliata e che il bene è pubblico proprio perché è di tutti e in quanto tale va salvaguardato. 

Un Parco giochi per bambini è un Parco giochi per bambini. In fin dei conti gli adulti, i ragazzi hanno altri luoghi per ritrovarsi e stare in compagnia. Se proprio vuoi stare in un Parco giochi per bambini per lo meno non giocare sulle altalene (ed evita magari di lasciare le bottiglie in giro). Al Parco giochi di Sant'Agata la vecchia Amministrazione Comunale voleva farci un parcheggio. Allora, ci battemmo come leoni per salvarlo quel Parco. Ora battiamoci per tutelarlo dagli ingressi indesiderati, quello di Sant'Agata, come quello di Via Andromeda, Gramsci, Via Milano e tutti i luoghi dedicati totalmente o in parte ai più piccoli. Io mi spenderò per ottenere la chiusura notturna dei due Parchi che possono essere chiusi (Andromeda e Rodari), potete contarci. L'ho proposto tempo fa, ora aspetto risposte. Mi auguro che anche i miei colleghi capiscano la necessità di attivarci su questo fronte.

Nessun commento:

Posta un commento