Ancora, direte voi, parliamo di Scuola a Cassina de Pecchi??
Si, purtroppo. Fatevene e facciamociene una ragione, sulla Scuola, ahinoi, ci sono lacune incredibili.
Ancora oggi, dopo tutto quanto detto e fatto (pardon, non fatto) nei mesi precedenti.
Parliamo di Scuola, soprattutto di Scuola ne parliamo quasi tutte le mattine, davanti ai cancelli della Primaria a passare un buon quarto d'ora della nostra mattina a parlare con Mamme, Papà, Nonni, incazzati neri.
Da quasi un mese la Scuola è ricominciata, ma è ricominciata zoppa perché, lo dico per chi non dovesse saperlo, il tempo pieno, non è partito.
Normale? No. È un problema? Certo che si.
Non è una questione solo cassinese e non è nemmeno una responsabilità della nostra Amministrazione Comunale, sia chiaro. Ma se una Amministrazione Comunale, in quanto Istituzione locale, è impassibile di fronte a "un problema" reiterato, allora il problema diventa duplice. E preoccupante.
Perché se da una parte purtroppo subiamo le conseguenze dei ritardi nella pubblicazione delle graduatorie del Personale Docente e le mancate assegnazioni di cattedre nelle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, dall'altra la "voce comunale" dovrebbe farsi sentire.
Di fatto i ritardi impediscono ancora oggi, a un mese dalla ripresa delle attività scolastiche, un regolare svolgimento dell'orario di lezione per i nostri studenti, una regolare programmazione della didattica, una regolare ripresa complessiva delle attività, con conseguenti disagi per gli studenti e per le Famiglie degli studenti.
E chi, se non l'Ente Pubblico locale, la Politica, gli Organismi rappresentativi, dovrebbe far sentire tutto il disagio agli Organi competenti? E di fatti, 50 Comuni del milanese hanno indirizzato le proteste attraverso un Documento al Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Marco Bussetti per denunciare l'insostenibilità della situazione, chiedendo tempi certi e scongiurando ulteriori rinvii. Numerosi Sindaci della nostra Zona (Cernusco Sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Liscate, Masate, Pozzuolo Martesana, Pioltello, Segrate, Vimodrone) hanno firmato a nome delle loro Comunità la missiva.
Numerosi, tanti Sindaci. Tanti, tranne Cassina de Pecchi, che quasi sempre, manca gli appuntamenti importanti.
Avanti così. Del resto il "velo pietoso" sulla Scuola cassinese lo abbiamo steso da tempo.
Nessun commento:
Posta un commento