sabato 18 luglio 2020

Trasparenti, ma un poco alla volta

Lo dico per davvero, l'Amministrazione Comunale a traino lega non finisce di stupirmi. 

Quando credi che ha chiuso un capitolo gestito goffamente (la comunicazione istituzionale, per esempio o l'aumento al massimo consentito delle Tasse) te ne ritrovi subito un altro gestito anche peggio. 

Hanno passato 5 anni da opposizione ad accusare il centrosinistra di scarsa partecipazione e trasparenza e "solo" dopo 13 mesi dal loro insediamento, dicono finalmente che daranno spazio ai privati (in perfetto lega style) in un luogo che doveva essere invece di tutti e per tutti. Scopriamo così, in una sera di metà Luglio, in un aula consiliare praticamente deserta, che la "Casa della Salute" diventerà la "Casa della Salute di chi potrà permetterselo" perché la realizzazione pubblica (come pensata dalla precedente Amministrazione) passerà a gestione privata ma "a prezzi convenzionati per i Cassinesi". 

Per 13 mesi non hanno detto nulla di nulla, se non qualche articoletto sui giornali privo di contenuti ma colmo di annunci e come se nulla fosse, a Luglio inoltrato, durante una Commissione Urbanistica (la prima da 13 mesi) di cui non hanno dato informazione, ci vengono a raccontare che la Guardia di Finanza non si farà nella ex Scuola che invece diventerà sede del "nuovo Comune" (con il rischio che la GDF scelga un altra sistemazione in un altro Comune); che per riqualificare il Centro Paese si spendevano troppo soldi (ditelo a tutti quelli che vivono e lavorano in uno dei centri più brutti, sporchi e vetusti della provincia di Milano) e infatti il comune se ne va nella ex scuola; che parte di quei soldi andranno a Sant'Agata (senza dirci come, dove e quando); che un Parco Giochi al fianco di una area commerciale (frequentato pertanto da famiglie) è "contro il buon senso". Non so dove abbiano vissuto gli attuali Amministratori negli ultimi 30 anni (alcuni, certamente, Cassina non la conoscono proprio), ma tutti i parchi gioco di Cassina de Pecchi stanno in mezzo alle strade, alcuni a ridosso delle strade più frequentate in Paese (Via Andromeda, Via Gramsci, Via Volta/Via Papa Giovanni XXIII), alcuni addirittura stanno in mezzo alle strade senza protezione alcuna (Via XXV Aprile)...eppure di fianco all'Iperal (lo stesso Iperal che sarebbe stata la "mazzata al commercio locale" da opposizione e che subito dopo il voto è diventato un posto talmente bello da farci iniziative istituzionali) non è buon senso.

In tutto questo "dire e non dire" c'è un grande assente, la partecipazione dei Cittadini e dei rappresentanti dei Cittadini, che sono stati esclusi da tutte le scelte principali che riguardano il cambio di destinazione della parte pubblica di Nokia. Hanno fatto la medesima cosa con l'ingresso in ATES (illuminazione pubblica); e così i buoni propositi scritti nero su bianco nel programma elettorale della lega, si sciolgono come neve al sole in pieno Luglio.

Ovviamente anche per alzare le tasse non lo hanno detto a nessuno, ma lì è facile capirne il perché. Diciamo che sono trasparenti a loro modo. E si sa, ognuno ha il suo modo di essere trasparente. Ad essere sinceri, dopo 5 anni di estenuanti accuse, mi aspettavo assemblee pubbliche (anche in streaming) ogni quarto d'ora. Mi aspettavo pagine e pagine di rendicontazione giornaliera. Mi aspettavo gli Amministratori in Piazza a ogni incrocio per parlarci di tutto ciò che viene fatto. Mai mi sarei aspettato la trasparenza un poco alla volta. Ma ci faremo l'abitudine è il loro momento. Poco poco, le cose le dicono. E noi aspettiamo sereni. 

A proposito, abbiamo saputo che non sono ancora pronti per aprire la Scuola a Settembre: lo abbiamo saputo da tutti, tranne che dal nostro Comune...e la Trasparenza "un poco alla volta" continua (qui ilhil comunicato in merito: //m.facebook.com/pdcassina/photos/a.514415678673853/3033876970061032/?type=3&source=48)

Nessun commento:

Posta un commento