lunedì 25 novembre 2019

Lo staff del Sindaco: benefici per i Cittadini?

Dopo il POST molto cliccato sulle Opere "sparite" in Nokia, oggi vi parlo di un altro argomento che rientra sempre tra quelli legati alla buona amministrazione pubblica, che come ho imparato molto presto, dovrebbe sempre correre sull'esempio del buon Padre di Famiglia, soprattutto quando si parla di risorse pubbliche e di come investirle.

Con Determina 783 del 8/11/2019 (http://delibere.comune.cassinadepecchi.mi.it/Delibere.aspx?ID=36204) il Comune di Cassina de Pecchi, Area Servizi Amministrativi e Finanziari, impegna appunto 700 euro per "lo svolgimento di lavoro straordinario al personale dipendente dell’Ufficio di Staff di Segreteria e Assistenza Organi Istituzionali sulla base delle effettive
esigenze di servizio che, di volta in volta, verranno accertate dallo stesso".

Ora, 700 euro sono un niente. E soprattutto, il lavoro, va sempre rispettato. Ma anche i Cittadini e il loro diritto ad essere informati va rispettato. Da una Amministrazione Comunale che viene a raccontarci perfino il nastro sul giochino rotto e le previsioni meteo della giornata, ci saremmo aspettati qualche dettaglio (anche semplice) su cosa ha prodotto, in termini di benefici al Paese, l'Ufficio Staff e relativo Dipendente categoria D inquadramento economico D1. Si perchè questa storia, di cui vi avevo già rendicontato (https://andreaparma.blogspot.com/2019/08/propagandare-e-meglio-che-curare.html) non ci ha convinto fin dal principio: avevamo espresso contrarietà alla fulminea istituzione di un "Ufficio Staff" (tre passaggi repentini tra Luglio e Agosto 2019) perché appesantisce la macchina comunale (anche e soprattutto in termini di costi) e che se serve, serve solo all'apparato per creare e mantenere consenso. 

E difatti, a ormai 4 mesi dalla sua istituzione, nessuno sa di cosa si occupa questo Ufficio: sul sito WEB non ci sono informazioni a riguardo (provate a cliccare sul link "http://www.comune.cassinadepecchi.mi.it/ufficiodistaffdisegreteria.html" e ve ne renderete conto da soli) e a parte qualche articoletto sui giornali, nessuno dell'attuale Maggioranza e della Giunta, ha mai raccontato cosa ha fatto in questi mesi l'esperto di comunicazione.

In realtà, sul bando pubblico per il reclutamento della nuova Figura da inserire in organico, le mansioni erano abbastanza chiare, anche se espresse per "titoli", ma ad oggi, a meno che mi sia perso qualcosa, il lavoro svolto da questo nuovo Ufficio (mai annunciato) è sconosciuto ai Cittadini.

Sconosciuto il lavoro svolto, ma con largo anticipo, si prevedono già gli straordinari per il 2020 perchè, come da Determina "nel quadro delle attività istituzionali dell’Ufficio di Staff di Segreteria e Assistenza Organi Istituzionali sono da prevedere esigenze di carattere straordinario che non potranno essere soddisfatte nel normale orario di servizio".  

Abbiamo il Sito WEB Istituzionale, la Pagina Facebbok Istituzionale del Comune e tra un po arriverà (tornerà) il Giornale Comunale con un Super Numero speciale per Natale, ecco, utilizzino uno di questi strumenti, uno qualsiasi, per incominciare a fare comunicazione per davvero visto e considerato che l'Ufficio Staff, tra le altre cose, dovrebbe appunto fare "comunicazione". 

Noi restiamo convinti che per comunicare quanto realizzato da una Amministrazione Pubblica di un Paese di 13 mila anime, non servano ne Staff, ne Esperti, ne ulteriori Uffici. E tra l'altro, nelle precedente legislatura, la comunicazione era tutta "in house", fatta da Consiglieri Comunali o da Assessori, senza "Staff", senza "Uffici" dedicati, senza straordinari a spese della collettività. 

Ma ci torniamo presto, anche perchè nei prossimi giorni vi racconterò ancora di investimento di soldi pubblici e della stratosferica cifra di 15.000 euro per le luminarie natalizie. StayTuned. 



Nessun commento:

Posta un commento