mercoledì 23 ottobre 2019

Il salto della Quaglia è compiuto

C'è la fila oggi, tra i politici locali, per applaudire alla struttura commerciale che inaugura nell'Area ex Nokia: gli spostati si spostano anche oggi.
Ma, purtroppo per loro, abbiamo un brutto difetto, non dimentichiamo. Non dimentichiamo le parole e gli attacchi feroci usati fino a qualche mese fa da tutti i Partiti che oggi stanno in maggioranza e da molti dell'attuale Amministrazione.
Non dimentichiamo le frasi scritte e verbalizzate in Commissioni e Consigli Comunali contro l'operazione.
Non abbiamo dimenticato quanto sostenuto per mesi, prima e durante la Campagna Elettorale, contro la precedente Amministrazione che ha avuto il pregio di dare una svolta positiva a un luogo importante di Cassina de Pecchi.

Oggi gli oppositori senza se e senza ma al Centro Commerciale applaudono al Centro Commerciale, tagliano nastri, riempono i Social di foto e sorrisi a trentadue denti.
Ieri invece inveivano contro il Progetto, si erigevano a difensori del commercio locale, si barricavano contro "i camion che invaderanno il Paese".

Ma, le domande ad oggi inevase che ci auguriamo vengano raccolte almeno dalle minoranze consiliari, rimangono tutte aperte, nonostante i festeggiamenti.
1 -  Che fine faranno tutte le Opere previste in Convenzione (recentemente modificata, Delibera 155 del 14 Ottobre 2019, http://delibere.comune.cassinadepecchi.mi.it/pdf/DE192545.pdf)?
2 - Tra queste, che fine farà la Guardia di Finanza, che la precedente Amministrazione aveva valutato di ospitare presso la ex Scuola Elementare di Via Roma, opera rientrante tra quelle a scomputo Oneri?
3 - Tra queste, che fine farà la Casa della Salute, altra Opera Pubblica sparita, che l'attuale Amministrazione Comunale, in occasione del DUP, ha dichiarato voler tramutare in luogo con attività privata, snaturando l'idea originale e trasformando di fatto un posto di tutti in un posto solo di alcuni?
4 - Che fine faranno gli Oneri (6 milioni) che l'attuale Amministrazione ha dichiarato voler destinare su luoghi diversi dal Centro del Paese, senza specificare nulla?
5 - Che fine faranno gli investimenti (a carico dell'Operatore) che la precedente Amministrazione Comunale voleva dedicare al Commercio Locale?
Dov'è finita, in sostanza, tutta la parte Pubblica contropartita dell'Operazione?

Siamo preoccupati perchè le risposte, nonostante l'inaugurazione veloce, velocissima di oggi, quella in cui gli "Spostati" sgomiteranno per  essere in prima fila senza pudore alcuno, non arrivano.

Intanto, il salto della quaglia, sulle idee e i programmi, dalle parti di Lega e partners, a Cassina de Pecchi, è compiuto.

Nessun commento:

Posta un commento