lunedì 12 agosto 2019

A suon di propaganda

Vi avevo già parlato della capacità comunicativa dei politici e in modo particolare dei nuovi Amministratori locali che, stando almeno alle prime battute di questo inizio legislatura, deludono. Ne abbiamo avuto esempio lampante il 30 Luglio scorso quando, alle scarse notizie sull'attività amministrativa dal 27 di Maggio (se escludiamo la solerzia nell'avvisarci sul meteo) sì è aggiunta al primo momento utile (Consiglio Comunale) l'incapacità nel rispondere a semplici domande poste dei gruppi di minoranza a proposito della prima "variazione - accetta" che taglia risorse al Sociale, alla Cultura, alla Manutenzione ( http://andreaparma.blogspot.com/2019/07/e-la-destra-bellezza.html?m=1  ). 

Ebbene, non hanno risposto in Consiglio Comunale (o al massimo hanno risposto in modo confuso) ma, qualche giorno fa, ad Agosto inoltrato, l'Amministrazione Comunale emette un comunicato politico attraverso la pagina facebook del Comune di Cassina per contestare chi li ha contestati.

Oguno comunica come può e come sa, lo abbiamo già detto: certo è che una Amministrazione Comunale non può permettersi di dire che "tagliamo la Coprogettazione disabilità 0-25 perché c'era qualcosa che non ci tornava" lasciando di stucco i presenti e poi a giorni di distanza, senza contraddittorio alcuno, riprendere l'argomento su un Social. Non se lo può permettere una Amministrazione Comunale competente e seria, se lo permette però l'amministrazione Balconi, che sicuramente è seria e competente,  ma con un clamodoso scivolone, usa uno strumento Istituzionale per fare bagarre politica, per pura propaganda. Uno strumento, la pagina facebook, nato in seno alla Amministrazione D'Amico e ripensato poi nella scorsa legislatutlra che mai nei 9 anni passati, ha assunto le sembianze di un organo di Partito per fare battaglia politica. Uno strumento utile a informare i cittadini sugli argomenti inerenti la Città, non certo pensato per attaccare gli oppositori. 

Se c'è una cosa che non ci piace e non ci stancheremo di dirlo è l'uso improprio dei mezzi che per loro natura non sono "di parte" ma sono di tutti. 

Poco prima del Consiglio Comunale del 30 Luglio un Assessore utilizzò il profilo Istituzionale (suo) per condividere un post che sosteneva la pena di morte (con tanto di like di altro Assessore e del Sindaco), oggi l'Amministrazione nel suo insieme, in difficoltà a giustificare con numeri e dati i tagli, fa un comunicato sulla pagina Istituzionale che tutto è tranne che Istituzionale. Possiamo dire che anche senza il capitolo "staff" (19000 euro) se la cavano a suon di propaganda.

Noi intanto non ci tiriamo certo indietro anche se in quel comunicato ci definiscono "interpretatori fantasiosi". Ci vediamo a Settembre in Piazza, con la forza delle nostre idee, senza staff, senza esperti di comunicazione, senza interpretazioni, ma solo per raccontarvi i fatti per quello che sono.

Nessun commento:

Posta un commento