martedì 23 luglio 2019

Coerenza, una parola semplice semplice

La prova che aspettavamo, in men che non si dica, è arrivata. Come largamente previsto, anche se in anticipo, molto in anticipo rispetto ai tempi che immaginavamo. 

Nei giorni scorsi, l'Amministrazione leghista di Cassina de Pecchi, ha aggiunto il terzo indizio su Nokia, trasformando quelli che fino a qualche settimana fa erano solo indizi, in prove. 

A fine Giugno lo avevamo solo intuito (http://andreaparma.blogspot.com/2019/06/la-prima-democristianata-della.html) ora possiamo dirlo con certezza: Nokia e tutto quel che sarà di quell'area non fa più accapponare la pelle alla lega e agli alleati "gialli" che invece per mesi (quando erano opposizione) hanno criticato, più che criticato, con parole pesantissime.

Lo sapevamo (e lo avevamo anche detto) che sarebbe andata a finire così. Ai gialli e alla lega l'area commerciale in via di realizzazione nella ex area Nokia adesso piace e piace al punto tale che apprendiamo dai giornali che è partita, in questi giorni, l'operazione "lavoro a KM 0" per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro presso la struttura commerciale (Iperal) che sorgerà sulle ceneri dell'ex colosso delle telecomunicazioni. In sostanza, ci raccontano gli amministratori, i giovani in ricerca di impiego hanno potuto consegnare i curriculum e si sono sottoposti a colloquio sotto l'egida dell'Amministrazione, in una giornata dedicata (Venerdì scorso).

Con un balzo da fare invidia ai vari Scillipoti e Razzi, si passa così dal "con le nuove aree commerciali in Nokia state assestando il colpo di grazia alle attività commerciali esistenti" (Commissione Urbanistica del 18 Ottobre 2018 -  documento firmato e presentato dal Consigliere Ferrarini del Movimento Civico, documento di soli 9 mesi fa) all'operazione molto mediatica odierna. Per gli amministratori attuali (solo 9 mesi fa) l'Area Commerciale in Nokia ammazzava  il commercio locale. Oggi invece ne esaltano le potenzialità. Niente male.

Alle parole usate dal Sindaco all'insediamento (http://andreaparma.blogspot.com/2019/06/insediamento-piatto-poco-cuore-e.html), a quelle rilasciate in una intervista al "Giorno" arriva la conferma definitiva di oggi: il "potere" ti cambia e ti fa cambiare idea, in soli 9 mesi. Del resto non poteva che essere così: metà degli attuali amministratori per 5 anni non ha prodotto nulla, in termini di proposte, soprattutto su Nokia. Una volta vinte le elezioni, una volta prese in mano le redini dell'Amministrazione, se parti da zero, non ti resta altro da fare che prendere quanto realizzato dai tuoi predecessori e andare avanti.

Dell'operazione "lavoro a km 0" magari ne parliamo in altro POST (sulla quale sono certo, ci sarà massima tutela di tutti, compresi quelli che il CV lo hanno consegnato prima della giornata dedicata) per ora mi fermo all'aspetto prettamente politico, sfuggito ai più forse, ma non certo a chi ha un minimo di confidenza con una cosina semplice semplice che si chiama "coerenza".


Nessun commento:

Posta un commento