domenica 6 agosto 2017

Un Blog che fa riflettere (e non sorridere)

Fa piacere sapere che c'è qualcuno dall'Ucraina e dall'Irlanda che legge quel che scrivo. Impressiona leggere sul tuo Blog che "273 articoli sono stati pubblicati dall'Aprile 2014". Soddisfa sapere che questo strumento ha avuto 24745 visualizzazioni, in quasi tre anni e mezzo, di cui 1244 nell'ultimo mese, a proposito di Lavori Pubblici e Manutenzioni partite a Cassina de Pecchi a dimostrazione che "la politica del fare" piace (non solo a me) ma a molti di quelli che vivono in Paese. 

Sono le cifre, in soldoni, di quanto e come questo Blog si è sviluppato tra chi in questi anni ha avuto il piacere di prenderne confidenza o di sfogliarne solo poche pagine. 

Una bella soddisfazione, per me che lo ho ideato, non c'è che dire. Anche per il rapporto creato tra chi scrive (cioè io) e chi legge, sempre carico di spunti di riflessione per me e mi auguro anche per voi che leggete. La farò breve, anche perchè qualcuno mi ha detto, in alcune occasioni, che sono un po noioso. Che mi dilungo troppo. Che scrivo troppo e troppo degli altri e poco per me. Ecco, questo non accadrà e se accadrà o è accaduto in passato ci sarà stato un motivo. Il fine di questo Blog, semplicissimo da capire per chi è abituato a vivere la vita e la politica in un certo modo (un po meno per tutti gli altri) è quello - e sarà sempre quello - di essere una fonte di informazione. E' e sarà sempre quello di offrire un ulteriore spazio di discussione. La funzione di questo Blog è e sarà quella di dire quel che avviene e dirlo sopratutto quando ci sono problemi, non solo quando ci sono i sorrisi. 

Non parlo di me, l'ho fatto poco in questi anni, molto poco. Ma parlo di Cassina de Pecchi, della sua gente, della sua Amministrazione pubblica. Sarò noioso, può essere, ma fare politica per me significa approfondire le cose e non rimanere in superficie. Significa addentrarsi nelle questioni, capirle e provare a risolverle o contribuire a risolvere. Per altri la politica può essere una barzelletta, una vignetta, uno sfottò: è un metodo, può essere un metodo, ma non è il mio. Io vi dico quel che avviene, commento quel che avviene, do una lettura di quel che avviene. Non chiedetemi altro. Questo sono in grado di fare e questo, se continueranno i numeri citati primi, molto incoraggianti, continuerò a fare. Se mi leggete, del resto, un motivo ci sarà pure: io credo che sia quello della curiosità verso chi la pensa in maniera differente (oltre che per molti sapere che succede). Essere curiosi è normale. E' bellissimo sapere e capire come gli altri affrontano la vita e la politica spiccia di un Paese di 13000 abitanti. Sono certo che questo Blog è letto tanto a sinistra, quanto a destra e forse anche da chi non è ne di destra, ne di sinistra, e la cosa mi affascina, parecchio.

Recentemente sono stato definito da un giornale online di Cassina de Pecchi (e non solo di Cassina) il "Very Social People". In più occasioni si è discusso anche pubblicamente di quel che scrivo qui. In altre alcuni miei scritti sono serviti da spunto per i giornali locali in carta stampata. Sono stato citato più di una volta in Consiglio Comunale. Al bar e in Piazza più di una persona mi ha chiesto informazioni per quanto detto o scritto. 
Ne vado fiero, io sono soddisfatto. Ed è la carica che mi farà continuare: la vostra presenza. 

Qualcuno potrà non gradire la cosa: me ne farò una ragione, fatevela pure voi. 
Dare fastidio, far emergere le cose (anche quelle sgradite), discutere e trovare insieme soluzioni è la mission del mio, del nostro Blog. 

Io vado avanti, le mie riflessioni pure. Mi auguro anche le vostre visualizzazioni.

Buona Estate, io sono qui.

Nessun commento:

Posta un commento