domenica 22 marzo 2015

Salvaguardia e recupero del territorio, la Cassina del futuro prende forma.

Avanza spedito il percorso per la realizzazione del Pgt, il Piano di Governo del Territorio. Questa sera si svolgerà la terza Commissione Urbanistica dall'insediamento della nuova Amministrazione. Dopo il percorso partecipato, che si è concentrato in sei serate tutte riuscite sia dal punto di vista numerico che da quello dei contenuti, come da impegno, la Commissione si riunirà per visionare la proposta di "Documento di Piano" (il documento che definisce gli obiettivi strategici dello sviluppo urbanistico e che insieme al "Piano delle Regole" e al "Piano dei Servizi" rappresenta l'ossatura del Pgt stesso). Il Documento di Piano (a questo link in formato integrale: http://www.cassinadepecchi.gov.it/vedi/apri.aspx?id=422) rispecchia in pieno le linee programmatiche dell'Amministrazione: consumo di suolo zero e riqualificazione dell'esistente. Quelli che fino ad oggi erano "solo" degli obiettivi chiari ma ancora fermi nella nostra mente, oggi non solo li applichiamo, ma addirittura li rinforziamo. Il Documento di Piano infatti si dota di alcuni strumenti che estendono le norme in protezione della "vocazione" agricola del nostro territorio. L'annessione di nuove aree al Parco Agricolo Sud (http://www.parcoagricolosudmilano.it/) e al Plis della Martesana (http://www.cittametropolitana.mi.it/parchi/i_parchi/parchi_locali_di_interesse_sovracomunale/Parchi_riconosciuti/Parco_Alto_Martesana.html), ad esempio, consentirà di dotare quelle aree di nuovi vincoli che non permettono l'edificazione di una vasta porzione di territorio già duramente compromesso. L'incremento delle aree che il Pgt vincola a Parco è davvero significativo, basti pensare che complessivamente, dell'attuale 44% di territorio comunale agricolo si passa, secondo le previsioni del Documento di Piano, al 54,80%. Stiamo parlando di ben 765592 mq di territorio "nuovo" messo in sicurezza dalla speculazione e dagli appetiti edificatori. La salvaguardia del sistema naturale è dunque uno degli obiettivi strategici di questa Amministrazione: questo passaggio permetterà di effettuare interventi di riqualificazione per estendere l'esistente "Rete Ecologica Comunale", attraverso la realizzazione di nuovi percorsi, piste ciclabili e percorsi didattici, dotando Cassina de Pecchi di una vera ed estesa "connessione verde", salvaguardando i caratteri specifici del territorio, valorizzando gli elementi di pregio quali i filari di alberi e gli arbusti. In questo quadro si inserisce un altro importante obiettivo che si pone il Documento di Piano: l'eliminazione di tutte le espansioni non attuate previste nel vecchio Prg su suolo libero, ovvero la cancellazione dei Piani attuativi industriali mai realizzati, restituendo cosi ben 168.000 mq di territorio all'uso agricolo confermando invece le previsioni non attuate su suolo occupato.

Il potenziamento e il miglioramento delle attrezzature e delle proprietà di interesse comune è un altro aspetto contenuto nel Documento di Piano. Tra queste ricordo l'intervento previsto sulla ex Scuola di Sant'Agata, dove è ipotizzato il decentramento di alcuni Uffici Comunali e un presidio medico; l'ampliamento del cimitero di Camporicco a ovest sfruttando la Via Don Verderio; l'ampliamento di servizi con l'introduzione di spazi per la sosta su un'area verde lungo il Naviglio; l'impianto di cremazione a confine con il Comune di Cernusco. 

Il Documento di Piano contiene tre progetti particolari, che cito solo per questioni di spazio. Il Progetto Speciale Uno riguardante la riqualificazione del Centro; il Progetto Speciale Due che interessa l'area a est del Casale, la Bindellera e la Green Way (dove sono previsti un Vivaio e un Orto Comune) e il Piano Particolareggiato Esecutivo che riguarda la riqualificazione con il recupero dell'area occupata attualmente dalla ex Scuole, la ex Palazzina dei Vigili e la Villetta.

Questi in estrema sintesi i contenuti del Documento di Piano che visioneremo nel dettaglio in Commissione. Non mi rimane altro che ricordare le prossime tappe del Pgt. In settimana, innanzitutto, è stata depositata la Relazione Ambientale che rimarrà a disposizione per 60 giorni per eventuali osservazioni. Il 20 Maggio è prevista la seconda VAS (Valutazione Ambientale Strategica), entro fine Giugno saranno ultimati il "'Piano delle Regole" e il "'Piano dei Servizi" e subito dopo andremo in adozione: il che ci permette di dire che siamo in linea con le tempistiche previste.

Nessun commento:

Posta un commento