sabato 7 marzo 2015

Bilancio di Previsione: un passo avanti verso il cambiamento


In vista della sua approvazione che avverrà il prossimo 9 Marzo, Martedi scorso in Aula Consiliare è stato presentato il Bilancio di Previsione 2015 dall'Assessore alla partita, Marcello Novelli. Snocciolati numeri e previsioni di un Bilancio di circa 13.000.000 milioni di euro di fronte a una platea attenta e interessata che ha gremito l'Aula Consiliare.
I punti di forza di questo Bilancio sono molteplici, a partire dalla sua approvazione che, per la prima volta dopo anni, grazie al gran lavoro svolto dagli uffici e dallo stesso Assessore, avverrà ai primi di Marzo e non come di consuetudine a metà anno: lo avevamo promesso e lo abbiamo mantenuto. Come pure mantenuta è la promessa sull'impostazione stessa di questo Bilancio, il primo vero Bilancio "politico" di Cassina Domani. In questo anno infatti, a differenza dell'anno precedente in cui si è stati costretti a fare i conti con tempi molto stretti, la maggioranza riesce a metterci "del suo": tasse invariate, riduzione di costi per i servizi, taglio agli sprechi e liberazione di risorse. La diminuzione del buono pasto alle scuole, di cui abbiamo parlato ampiamente, non sarà un caso isolato: i numeri del Bilancio 2015 ci permettono di prevedere ulteriori diminuzioni su altri servizi nei prossimi mesi. Ma la novità vera sta in quei 153000 euro liberati grazie ai tagli operati dai singoli assessorati che, in un ottica di risparmio e di razionalizzazione, con una operazione certosina svolta voce per voce e capitolo per capitolo di spesa, ci permette da subito di investire in tre capi saldi per la nostra Amministrazione: Cultura, Servizi Sociali e Verde Pubblico. Triplicati i fondi alla Cultura, 70000 euro destinati ai progetti, a partire dal rilancio del nostro Teatro. Nuovi fondi ai Servizi Sociali, circa 55000 euro destinati ai servizi alla persona, che incrementano un capitolo strategico per un Ente Pubblico perché ha a che fare direttamente con le persone e le fasce deboli della nostra comunità. Altri 28000 euro alla manutenzione del verde, un settore "difficile" da gestire e che richiede particolare attenzione ma che, grazie a queste nuove risorse, ci auguriamo possa essere migliore e sempre all'avanguardia.
Un ultima riflessione la dedico al "Piano Triennale delle Opere Pubbliche" punto anche questo che approveremo il 9 Marzo in Consiglio Comunale. Anche qui emergono gli obiettivi strategici della nostra Amministrazione, come la sicurezza nelle scuole, il Piano del Centro, l'Area feste, l'abbattimento delle barriere architettoniche: progetti alla cui realizzazione lavoreremo nei prossimi anni, ma che da subito abbiamo voluto mettere a fuoco condividendo l'idea di paese che abbiamo in mente.
Questo è il punto da cui partiamo: un Bilancio "politico" che mostra, forse per la prima volta, la vera natura di una maggioranza di centrosinistra che guarda con attenzione alle persone e alle loro necessità. L'obiettivo è quello di operare ancora di più e meglio, sempre con la consapevolezza di voler disegnare visioni e sopratutto di voler costruire un futuro migliore per Cassina e 'per i cassinesi.

Nessun commento:

Posta un commento