mercoledì 24 dicembre 2014

Si chiude un anno, breve bilancio della mia attività



Un augurio di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i lettori di questo blog


Uno strumento, il blog, che mi ha permesso, in otto mesi circa di attività, di rimanere costantemente in contatto con i lettori e con tutti quelli interessati a quel che avviene nella nostra città, Cassina de Pecchi.

Uno strumento che ho utilizzato per comunicare l'attività politica, le iniziative pubbliche e il lavoro amministrativo, di cui sono parte e che mi ha visto impegnato dal Maggio di quest'anno.

Come da manuale, a pochi giorni dal 2015, occorre fare un bilancio dell'anno che si sta per chiudere.

Un bilancio che faccio soprattutto sul mio ruolo di Consigliere Comunale, che mi vede per la prima volta sui banchi di un Consiglio Comunale, esperienza per me impegnativa e difficile ma anche stimolante, affascinante e che mi rende orgogliosamente impegnato a rappresentare non solo quegli elettori che hanno votato "Cassina Domani", ma l'intera comunità cassinese.
Innanzitutto ricordo i miei compiti all'interno della compagine amministrativa. Sono Consigliere Comunale di maggioranza (a questo link lo Statuto del Comune di Cassina dè Pecchi: http://storage.cassinadepecchi.gov.it/vecchiosito/02/02stat.pdf); sono membro eletto della Commissione "Demanio e Patrimonio" e Presidente della "Commissione Urbanistica", carica quest'ultima ricevuta con il voto unanime e bipartisan dalla Commissione (a questo link la composizione delle Commissioni Consiliari Permanenti:http://www.cassinadepecchi.gov.it/vedi/apri.aspx?id=416). Infine, ma non per questo meno importante, collaboro in settori quali le Politiche Sociali e il Commercio.
Questi in estrema sintesi i ruoli da me ricoperti che mi hanno permesso innanzitutto, in questi primi sette mesi di attività, di capire ed entrare nei complessi processi della macchina amministrativa: nonostante la difficoltà oggettiva che è sotto gli occhi di tutti (economica, per gli scarsi se non esistenti margini di bilancio) sto cercando di portare il mio piccolo ma determinato contributo per realizzare il cambiamento promesso in campagna elettorale.
Cambiamento che stiamo applicando fin dal nostro insediamento, attraverso l'idea di Amministrazione trasparente, partecipata, condivisa che caratterizza il programma politico di "Cassina Domani": su queste premesse si basa la realizzazione, ad esempio, di due Consulte, quella del Terzo Settore e quellaCulturale (a questo link i dettagli: http://andreaparma.blogspot.it/2014/09/due-gocce-dacqua-fanno-una-goccia.html) progetto al quale ho lavorato sodo e che fin dal Novembre scorso è operativo. Ma la trasparenza e la partecipazione l'abbiamo messa in pratica anche attraverso passaggi come il Bilancio e il Piano di Governo del Territorio, aggiornando i cittadini su tutti gli step per la loro approvazione, con assemblee e pubblicazioni sui mezzi di comunicazione istituzionali. Una pratica che rimarrà costante per tutto l'arco della Legislatura, per mezzo della quale anche attraverso lo strumento della Commissione, in particolar modo quella Urbanistica di cui sono Presidente, abbiamo condiviso con i cittadini e le forze di maggioranza e di opposizione l'iter e le procedure adottate. 
La trasparenza negli atti sarà per noi il faro da seguire anche nel 2015: grazie al mio interessamento Cassina de Pecchi aderirà nei primi mesi dell'anno nuovo alla campagna "Riparte il Futuro" (a questo link i dettagli: www.riparteilfuturo.it).
Il mio impegno, come detto, si è allargato anche a una collaborazione proficua con il settore delle Politiche Sociali e del Commercio. In primo luogo attraverso la realizzazione della Consulta, che ci darà la possibilità nel 2015 di programmare progetti specifici di aiuto alle fasce più deboli e poi per la ricerca costante di strumenti anche fuori dal Comune, per rispondere alla sempre crescente domanda di una società in profonda crisi sociale.
Sul versante del Commercio locale l'obiettivo è quello di salvaguardare e promuovere il tessuto dei negozi cassinesi. A tal proposito abbiamo ristabilito un rapporto continuativo tra l'Amministrazione Comunale e i commercianti, dopo anni di silenzio, facendo rete e allargando alle zone periferiche (Sant'Agata, Colombirolo, ecc). Da questo rapporto è nata, in pochi mesi, la prima importante iniziativa di solidarietà che mette insieme l'associazionismo e il commercio (a questo link i dettagli dell'iniziativa: http://andreaparma.blogspot.it/2014/11/come-rilanciare-il-commercio-locale.html) che ci ha permesso di raccogliere ben 2500 euro a favore della Cooperativa "Progetto Filippide" a cui si sono aggiunti altri 500 euro destinati dal Partito Democratico di Cassina de Pecchi di cui sono il Portavoce.

Questi sono solo alcuni punti, i più significativi, su cui ho portato il mio contributo. 
Mi auguro di perseverare con costanza anche nel 2015 nell'impegno affidatomi dagli elettori e sempre con l'obiettivo e l'ambizione di rendere Cassina de Pecchi un paese migliore.

Rinnovo gli auguri a tutti voi e alle vostre famiglie, ricordandovi che sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento, segnalazione, critica.

Un abbraccio. Andrea.


Nessun commento:

Posta un commento