venerdì 12 dicembre 2014

Natale 2014, il cuore pulsante di Cassina de Pecchi

La buona Amministrazione si misura anche dal grado di attenzione che la stessa riserva alle piccole cose di tutti i giorni. Dedicare risorse, tempo e organizzazione all’abbellimento del paese per il periodo di festa natalizio è un mezzo pratico di cura della città, che va al di la dell’ordinaria amministrazione. Trasformare il Natale a Cassina de Pecchi in un momento di incontro e di gioia, attraverso i pochi strumenti che una Amministrazione Comunale può mettere in campo, è un passo importante e che, senza ombra di dubbio, migliora il Natale anonimo, spento, senza iniziative dell’anno passato. Non è cosa semplice, ma ci stiamo provando. Dobbiamo fare i conti innanzitutto con due elementi, non trascurabili: la scarsità di risorse da una parte e il nostro recente insediamento, che non ha permesso, per quest’anno, una pianificazione adeguata delle iniziative.

In mezzo a tutto questo c’è ed è forte però la volontà di dare una svolta alla vita sociale del nostro paese. Per far crollare il “mito” della città dormitorio e per inaugurare una nuova stagione fatta di scambio, cultura, rivitalizzazione dei luoghi, serve l’iniziativa che non può prescindere dalla collaborazione con la parte attiva della città. Ecco perché per il Natale 2014 abbiamo scelto di mettere insieme i commercianti e l’associazionismo, proseguendo il percorso iniziato alla Festa d’Autunno in sostegno al “Progetto Filippide”: il gran finale è previsto per il 21/12 al Casale in cui verranno consegnati i fondi raccolti da fine Ottobre ad oggi, grazie alla generosità e all’impegno dei commercianti,  all’interno di una Festa presso la “Casa Filippide”.
Prima, le iniziative spicciole, che hanno richiesto un gran lavoro e un impegno da parte di tutti.
Si è partiti il 05-12 con l’inaugurazione del “Villaggio di Natale” in Via Trieste. Fino a metà Gennaio, tutti i giorni, per i piccoli cassinesi, un Lunapark funzionante il pomeriggio durante la settimana e anche la mattina nei weekend: un trenino lillipuziano, i gonfiabili, il tiro al barattolo, la pesca dei cigni e una giostrina allieteranno la gioia delle famiglie. Tutti i Mercoledi e i Venerdi pomeriggio zucchero filato e palloncini in omaggio, offerto dall’Amministrazione.
Altra iniziativa, insieme a “Fuori La Voce”, sarà l’addobbo di 4 zone di Cassina, con i colori del Palio e l’illuminazione dell’area di Piazza De Gasperi.
Il 14/12 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in Via Trento adiacente il “Sito” ci sarà la prima visita di Babbo Natale con la consegna di doni ai più piccoli.
L’attività si sposta anche nelle vie centrali del paese: sarà presente, sotto le feste, tra Via Matteotti e Via Papa Giovanni una Casetta di Natale con lo zucchero filato e verrà anche a trovarci di persona Babbo Natale che omaggerà di doni e caramelle i più piccini e raccoglierà le letterine facendo respirare a tutti una serena aria di festa.
Dopo un anno di stop, le luminarie in paese: Via Papa Giovanni, Via Marconi, Via Volta, Piazza Europa e Via XXV Aprile a Sant’Agata da qualche giorno sono illuminate tutte le sere da una serie di belle cascate colorate. 
Il 17 e 18 Dicembre doppio spettacolo al “’Piccolo Teatro della Martesana” con Emisfereo Destro Teatro che porterà in scena “l’Uomo dal fiore in bocca” e “l’Imbecille” di Pirandello.
Sempre il 18/12, in Aula Consiliare, l'iniziativa con la giornalista di "Report" Sabrina Giannini, organizzata dalla Cooperativa "La Speranza".

Insomma ce n'é per tutti, con la speranza e l’augurio che, nonostante le difficoltà, possa essere un Natale il più sereno possibile. L’Amministrazione Comunale ha fatto quel che poteva, il resto ora lo metta il cuore pulsante di Cassina de Pecchi.
























Nessun commento:

Posta un commento